Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, HomePage
L'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro

L'amministrazione Menesini ha presentato, tramite Anci Toscana, un emendamento al 'Decreto Legge Energia', in fase di conversione alla Camera, con cui chiede la semplificazione delle procedure per l'installazione di pannelli fotovoltaici nelle aree paesaggistiche. L'emendamento, che riguarda l'articolo 9 del Decreto, nello specifico chiede che l'installazione di impianti fotovoltaici solari e termici di potenza limitata e di piccole dimensioni - fino a 6 Kw e con una superficie non superiore a 50 metri quadrati - integrati in edifici che ricadono in zone vincolate secondo il codice dei beni culturali e del paesaggio, non sia più soggetta ad autorizzazioni, permessi o atti amministrativi di assenso, bensì sia libera, ovvero sia considerata un intervento di ordinaria manutenzione.

“I pannelli fotovoltaici e termici rappresentano la più attuale e accessibile modalità di produzione di energia rinnovabile da parte dei cittadini nel contesto domestico, divenuta ancora più impellente alla luce della recente crisi energetica e degli obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera che richiede un progressivo abbandono delle fonti energetiche fossili - sostiene l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro -. Coloro che vivono  in aree paesaggistiche o nei borghi si trovano però  a fare i conti con i dinieghi che arrivano dalla Soprintendenza, perdendo un'opportunità unica che lo stesso Governo centrale ha promosso in questi anni con la misura, tra le altre, del Superbonus 110. A Capannori, vista la conformità del territorio, il problema è molto sentito e sono numerosi i cittadini che si rivolgono a noi segnalando questa difficoltà, che spesso si traduce nell'impossibilità di avvalersi degli incentivi. Per questo - prosegue Del Chiaro -  riteniamo necessario rendere libera, senza quindi la necessità di autorizzazioni e permessi, l'installazione di questi impianti quando siano di piccole dimensioni, anche nelle aree paesaggistiche. La modifica da noi proposta vuole contribuire  a semplificare ed agevolare il ricorso agli impianti di energia rinnovabile, nonché a garantire un trattamento omogeneo ed unitario sul territorio circa l’installazione di impianti ad uso domestico di dimensioni e potenza contenute, consentendo al contempo di conservare inalterata la tutela del paesaggio e le caratteristiche storiche dei centri abitati. Introdurre semplificazioni in materia energetica è di fondamentale importanza in questo momento, per il percorso di transizione ecologica e il maggiore ricorso alle fonti rinnovabili su cui punta il nostro Paese. Ne è dimostrazione anche la recente delibera della Regione Toscana che punta alla diffusione sul territorio regionale delle 'Comunità energetiche rinnovabili', a cui come amministrazione comunale stiamo lavorando”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22