Iniziati i lavori sulla via Romana per la realizzazione del 'Salotto urbano': saranno realizzati nuovi marciapiedi, un percorso ciclopedonale e nuovi arredi

Stampa la pagina
Anni, 2021, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
L'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo

Dopo il termine dell'intervento di estensione della rete dell'acquedotto sono iniziati  sulla Via Romana, nel tratto che va dall'incrocio con via Carlo Piaggia, all'altezza della chiesa,  fino a via Tito Strocchi, i lavori per la realizzazione del 'Salotto urbano' di Capannori, il progetto dell'amministrazione Menesini finanziato con oltre 600 mila euro, che prevede la riqualificazione del 'cuore' del capoluogo per renderlo più bello e a misura di cittadino.L'intervento di riqualificazione prevede il rifacimento dei marciapiedi che saranno realizzati in calcestruzzo architettonico con “effetto lavato”, in modo da uniformare il linguaggio architettonico con quanto già realizzato nella Piazza Aldo Moro e la realizzazione  del secondo lotto del percorso ciclo-pedonale della Via Francigena, lungo circa 300 metri, che collegherà la sede della Misericordia alla chiesa di Capannori e si unirà al primo, già realizzato, tra la rotonda di Antraccoli fino all'altezza della Misericordia, andando così a completare la viabilità ciclo-pedonale tra Lucca e il centro di Capannori. Il progetto del salotto urbano prevede anche l'installazione di nuova illuminazione a led e di arredi urbani.


“Con questo importante intervento renderemo  più bello e vivibile il centro di Capannori trasformandolo in un 'salotto urbano', senza modificare la viabilità esistente – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. I cittadini avranno una via bella, con spazi per la socializzazione, dove i pedoni e i ciclisti saranno i veri padroni della strada e le macchine dovranno per forza andare a 30 km all’ora. Sarà creata anche un'isola verde all'intersezione tra la Via Romana e la Via S. Rocco per permettere la sosta dei pellegrini e di coloro che transitano nelle vicinanze. L'area verde vedrà la presenza di piccoli cespugli di specie autoctone alternati a fiori stagionali e sarà attrezzata con sedute, fontanello potabile e portabiciclette. Inoltre  saranno migliorati gli incroci con via della Libertà e via della Chiesa. Il 'cuore' di Capannori, diventerà così un luogo tutto da vivere, a misura di cittadino”.


I lavori non avranno particolare impatto sulla viabilità e sarà comunque consentito l'accesso per i residenti e le attività.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 06 dicembre 2021, ore 13:59

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 760
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune