Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
Inaugurazione Marginetta di San Pietro a Marcigliano

Inaugurato sabato scorso il restauro della Marginetta di San Pietro a Marcigliano situata lungo la via di Segromigno in Monte. L’opera di restauro è stata realizzata grazie ad un progetto presentato dall’associazione ‘Per San Pietro’ nell’ambito del bando comunale per la realizzazione e la riqualificazione di spazi di aggregazione, beni comuni e luoghi di comunità e quindi cofinanziato dall’amministrazione comunale. Presenti al taglio del nastro il sindaco Luca Menesini, il presidente dell’associazione Per San Pietro Massimo Serafini, il Parroco Don Damiano Pacini che ha impartito la benedizione, assessori, consiglieri comunali e i rappresentanti delle associazioni Combattenti e reduci di Camigliano e della sezione provinciale, degli Alpini e della Misericordia di Santa Gemma Galgani. La marginetta è stata completamente e fedelmente ricostruita utilizzando in grandissima parte i materiali originari e solo in piccola parte materiali nuovi di identica tipologia. Sono stati inoltre ricostruiti i muretti di contenimento del terreno ai lati della marginetta e la struttura di sostegno all’edicola votiva che custodisce una piccola statua della Madonna, recuperando anche in questo caso materiali esistenti.

Il sindaco Luca Menesini ha espresso soddisfazione per il restauro dell’edicola votiva realizzato grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune e la locale associazione, che ha ringraziato, ed inserito nel percorso di valorizzazione dei monumenti e dei luoghi di comunità del territorio intrapreso dal Comune in vista del Bicentenario del Comune che sarà celebrato nel settembre del 2023.

Soddisfazione anche da parte del presidente dell’associazione Per San Pietro Massimo Serafini che ha sottolineato come la marginetta sia un simbolo importante per la comunità di San Pietro a Marcigliano che da tempo attendeva il suo recupero e la sua valorizzazione.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 17 aprile 2024, ore 15:01