Anni, 2022, Comunicati Stampa, Attività produttive, HomePage
Il sindaco Luca Menesini mentre interviene ad un'assemblea per la costituzione della rete di imprese

Si chiude in utile il primo anno di attività della rete Tuscany4shoes - la rete di imprese del settore calzaturiero promossa nel 2021 dal Comune di Capannori, Camera di Commercio di Lucca, con il supporto tecnico dello staff di Navigo - come da bilancio approvato dall’assemblea nei giorni scorsi.

In soli dieci mesi di attività, con un risultato per le imprese di circa 400.000 euro a fondo perduto e 400.000 euro di finanza agevolata e ulteriori progettualità in corso di validazione, la Rete ha approvato un bilancio in attivo,  non solo sotto il profilo economico finanziario. Oltre all’insediamento di Tuscany4shoes nella nuova sede all’interno del parco scientifico di Capannori avvenuta lo scorso giugno, la rete ha in programma un progetto di internazionalizzazione di tre imprese che andranno con un trader ad operare per due anni in Florida, grazie a SIMEST, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, alla collaborazione della Italy-America Chamber of Commerce Southeast di Miami e alle agevolazioni previste da un bando della Regione Toscana che sei imprese aderenti si sono aggiudicate.
Alle 54 imprese che hanno già aderito, se ne aggiungeranno presto altre 6 che hanno deciso di entrare a far parte di Tuscany4shoes.

Altri risultati raggiunti sono aver ottenuto fondo di startup per i primi 3 anni grazie al supporto del Comune di Capannori e della Camera di Commercio di Lucca, rinnovo dei macchinari, la realizzazione di una piattaforma digitale, assicurazione sul cliente, azioni concordate con istituti di credito per poter facilitare l'accesso al credito bancario, ristrutturazione di capannoni con soluzioni energetiche innovative, accordi con agenzie formative per agevolare  nuove assunzioni e voucher formativi e l’azione concertata con il comune e l'azienda Ascit Servizi Ambientali – Gruppo Retiambiente SpA, per un miglior coordinamento per il servizio di raccolta rifiuti. Allo studio inoltre la predisposizione di un progetto e di un brevetto originale per un prototipo di scarpa innovativa.

“Siamo di fronte ad un primo bilancio importante  - dichiara  il sindaco Luca Menesini -. Ci eravamo dati un orizzonte triennale per raggiungere risultati di questo livello e per questo mi pare importante sottolineare il successo di questo primo step. Un successo ottenuto grazie anche all'impegno dell'assessore Lucia Micheli e della consigliera comunale con delega Lia Miccichè che ringrazio. Un grazie naturalmente va anche alle imprese che stanno credendo in questa sfida di innovazione, agli imprenditori che si sono resi disponibili a coordinare questo progetto e allo  staff di NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, che con le competenze maturate nello sviluppo di aggregati di imprese e posizionamento sui mercati, accompagna la rete - fin dal suo insediamento - con un supporto di temporary management”. .

“In una fase complessa per i nostri sistemi imprenditoriali, la sfida dell'innovazione - commenta il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Bartoli - è uno dei punti chiave su cui investire. Le aziende,  in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, hanno un forte bisogno di fare rete e di aggregarsi per affrontare le sfide del mercato, che come abbiamo visto in questi anni, sono sempre più complesse e mutevoli, in particolare quando si parla di internazionalizzazione. Per il distretto della calzatura la Rete di Impresa è una grande opportunità nei settori della innovazione tecnologica e di processo, della commercializzazione e della promozione, nella individuazione di nuove opportunità, nella formazione. I positivi risultati di questi mesi sono la testimonianza sia del valore della proposta complessiva, sia della qualità dei singoli progetti presentati e un ottimo presupposto per l'intero percorso”.

“E' stato un primo anno molto positivo – dichiarano il presidente della Rete Roberto Scaramucci e il coordinatore Roberto Lenci - sia per il positivo accoglimento da parte delle aziende che hanno aderito convintamente confermando la bontà dell'idea, sia per la mole di progetti attivati a supporto del distretto con l'attrazione già nei primi mesi di risorse importanti da bandi e misure regionali e nazionali. La sfida che abbiamo davanti è ancora più complessa, visti gli scenari economici e internazionali in continuo mutamento, ma siamo altresì consapevoli che solo facendo sistema tra imprese e con le Istituzioni, sia possibile cogliere le opportunità”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53