Anni, 2022, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Assessori Del Chiaro e Cecchetti con le borracce

L’amministrazione comunale sta distribuendo in questi giorni agli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio le borracce in acciaio inox del Comune di Capannori, in totale circa 800, al fine di ridurre l'utilizzo della plastica e promuovere l'uso di acqua pubblica. Questa mattina (martedì) l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro e l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti hanno consegnato le borracce agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Capannori.

“Realizziamo questa iniziativa per il quarto anno consecutivo, grazie anche all’apprezzamento da parte di studenti e famiglie, nell’ambito della strategia 'Rifiuti Zero' con l'obiettivo di diminuire la produzione di scarti sul territorio e, in particolare, le bottiglie di plastica, ma anche di compiere un gesto educativo importante nei confronti delle nuove generazioni – affermano gli assessori Del Chiaro e Cecchetti -. La borraccia termica rappresenta l'alternativa migliore per portare con sè ogni giorno l'acqua da bere, anziché utilizzare le bottigliette in plastica La consegna delle borracce fa parte di una strategia che l'amministrazione comunale sta portando avanti da tempo per sensibilizzare la comunità all'uso di contenitori e materiali riutilizzabili nell'ambito della campagna di contrasto all'utilizzo della plastica 'usa e getta' intitolata 'Senza di te...si può fare'. Campagna nel cui ambito oltre alla distribuzione delle borracce agli studenti, sono stati installati sei erogatori di acqua negli edifici comunali, sono state eliminate le bottigliette di acqua dai distributori automatici delle sedi comunali e sono state inoltre distribuite circa 8mila bottiglie in vetro ai cittadini che si approvvigionano alle fonti della Via dell'acqua”.

Le borracce sono realizzate in acciaio inox 18/10, che è il tipo migliore e più resistente di acciaio inossidabile, ed hanno una doppia camera termica. Hanno una capacità di mezzo litroe possono essere utilizzate sia per l’acqua sia per le bevande calde. Riportano la scritta “Acqua di Capannori, sorgente La via dell’acqua” .

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22