Implementati gli Sportelli Sociali dei sette Comuni della Piana di Lucca

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

Nell'ottica del contrasto alla povertà e della implementazione dell'accesso e informazione dei cittadini alla rete dei servizi il Comune di Capannori Capofila della Piana di Lucca per la rendicontazione della Quota Sociale Fondo Povertà, ha di recente portato a termine una procedura di gara che ha permesso ai sette Comuni della Piana di implementare o avviare gli Sportelli Sociali già a partire dallo scorso giugno.

“Gli sportelli sociali rappresentano un servizio di fondamentale importanza per la cittadinanza, perché in grado di fornire ascolto e accoglienza e di dare informazioni precise e personalizzate ai cittadini più in difficoltà rispondendo all'esigenza primaria di essere a conoscenza di diritti, prestazioni, modalità di accesso ai servizi, nonché di conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio in cui vivono - afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi- . Riveste quindi grande importanza la scelta di ampliare questo servizio in alcuni Comuni della Piana, tra cui Capannori, e di attivarlo in altri per dare sempre più sostegno alla comunità”

In particolare i Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio hanno potuto ampliare lo sportello sociale già operativo con ulteriore personale dedicato all'accoglienza e all'informazione dei cittadini, mentre i Comuni di Pescaglia, Porcari, Villa Basilica e Montecarlo hanno potuto dare avvio a questo servizio previsto dalla normativa relativa al contrasto alla povertà come livello essenziale di prestazione delle amministrazioni comunali.
Il Comune di Capannori in particolare avrà così la possibilità di ricevere i cittadini anche presso gli sportelli dislocati sul territorio, ovvero lo sportello presso la Casa della salute di Marlia e di San Leonardo in Treponzio, previo appuntamento, al fine di poter rispondere a tutte le richieste dei cittadini per situazioni di disagio economico, che devono accedere al 'Punto insieme', e che possono così ricevere informazione e accompagnamento all'inserimento socio – economico.
Per prendere appuntamento allo sportello sociale del Comune di Capannori è possibile   telefonare al numero 0583/428252 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 06 dicembre 2021, ore 13:59

Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661