Anni, 2022, Comunicati Stampa, HomePage
Il palazzo comunale in piazza Aldo Moro

Il  consiglio comunale nella seduta di ieri (mercoledì)  ha approvato un ordine del giorno sulla transizione ecologica presentato dalla capogruppo di + Capannori, Claudia Berti.
Il documento, che ha ricevuto i voti favorevoli della maggioranza e del Movimento 5 stelle (astenuti Lega e  Forza Italia) evidenzia la sempre più importante necessità di rendere socialmente sostenibile la transizione ecologica, visti anche gli spropositati aumenti delle bollette del gas e dell’energia elettrica con ripercussioni pesanti su famiglie e imprese.
Il documento evidenzia come il superbonus 110% rappresenti una grande possibilità per riqualificare gli immobili del nostro territorio che rischia però di essere vanificata dal rincaro dei materiali da costruzione e dalla difficoltà di reperimento di questi, problematica  già segnalata dai costruttori edili dell'ANCE''. Si sottolinea inoltre che
per rendere gli investimenti verdi socialmente sostenibili serve indirizzare massivamente le risorse nelle nostre città e che i sindaci debbano avere un ruolo cruciale, mettendo in campo programmi di efficientamento degli edifici comunali, collaborando con altri enti pubblici per rendere il trasporto pubblico locale più sicuro e più accessibile ed aumentare il verde nelle aree più industrializzate riducendo così l’inquinamento nelle zone più degradate e meno vivibili.
L'ordine del giorno chiede al sindaco e alla giunta di attivarsi per portare la voce e le esigenze dei cittadini a livello nazionale e regionale, affinché la transizione ecologica garantisca in ogni caso sia la salvaguardia ambientale che quella occupazionale; a mostrare in collaborazione con ANCI, il bisogno che le politiche e gli investimenti della transizione ecologica siano equi e socialmente sostenibili, creando impiego per i più fragili del mondo del lavoro come i giovani, le donne ed i disoccupati e migliorando la qualità dell’aria delle città; a farsi portavoce a livello nazionale affinché Governo e Parlamento si attivino per bloccare l'aumento delle bollette di gas e elettricità ed aumentino gli investimenti sulle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico e geotermico); di attivarsi presso il governo regionale e nazionale, affinché questi promuovano lo stanziamento di risorse di compensazione al costo della transizione per le imprese italiane. L'ordine del giorno approvato è stato integrato con alcuni emendamenti presentati dai capigruppo di Fratelli d'Italia, Matteo Petrini e del Pd Guido Angelini.
Nella seduta di ieri l'assemblea consiliare ha inoltre approvato all'unanimità una mozione presentata congiuntamente dal capigruppo di Forza Italia Matteo Scannerini e dal capogruppo del Pd Guido Angelini con cui si chiede la riqualificazione e l'asfaltatura di via S. Cristoforo a Lammari,  dove sono presenti numerose abitazioni e la sede di Ascit  e che presenta un manto stradale in cattive condizioni. La strada è stata interessata dall'estensione della rete del metano nel tratto che va da via dei Leri a viale Europa ed è in  programma l'estensione della rete dell'acquedotto nel tratto  che va dalla case popolari a via del Cimitero. La mozione impegna il sindaco e la giunta a realizzare nel 2022 un piano organico di riqualificazione e di asfaltatura di tutta via S. Cristoforo, da via delle Ville a viale Europa, se necessario con una tempistica differenziata e compatibile con le opere di urbanizzazione primaria realizzate e da realizzare.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49