Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
La Piscina comunale


L’amministrazione comunale avvia le procedure per la risoluzione del contratto di appalto alla ditta incaricata di realizzare gli importanti lavori di riqualificazione della piscina comunale di Capannori e incaricherà una nuova ditta per la prosecuzione degli interventi. 


“Dopo aver ripetutamente chiesto alla ditta affidataria dei lavori di riqualificazione della piscina, di rispettare le regole contrattuali e i tempi di esecuzione dei lavori, in modo da poter riaprire l’impianto completamente rinnovato al pubblico nei tempi stabiliti, e di  fronte al fatto che le nostre richieste sono state del tutto disattese, abbiamo deciso, ora che il tempo contrattuale è scaduto,  di procedere con la risoluzione del contratto di appalto – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -.  Una volta espletato l’iter di risoluzione del contratto provvederemo a dare incarico ad un’altra ditta con l’obiettivo di riaprire la piscina il prossimo settembre. Non crediamo abbia senso riaprire la piscina nei prossimi mesi per poi chiuderla nuovamente in estate, perché realizzare l’ultimo lotto di lavori è indispensabile per completare il totale rinnovamento dell’impianto sportivo e per rispettare i finanziamenti ottenuti su questo progetto. Lavoriamo quindi per una riapertura definitiva a settembre. Inutile dire che siamo dispiaciuti di questo posticipo consapevoli dell’importanza che la piscina ha per i nostri cittadini e per i molti utenti della Piana.  Vigileremo costantemente, così come peraltro abbiamo fatto finora, affinchè la nuova ditta rispetti alla lettera le regole contrattuali e la scadenza di fine lavori”. 


Con il quarto e ultimo lotto di lavori, per un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro, in parte finanziato con fondi PIU, sarà completata la grande opera di riqualificazione della piscina comunale che di fatto viene rimessa a nuovo e dotata di nuovi servizi, diventando un impianto modello nella Piana di Lucca. 
Con i lotti precedenti sono stati realizzati una piccola palestra complementare all'attività natatoria e un edificio che ospita depositi esterni per materiali liquidi e l'illuminazione di sicurezza esterna. Inoltre è stata realizzata una nuova distribuzione degli spazi nella zona degli spogliatoi. In particolare è stata ristrutturata una parte dello spogliatoio istruttori/persone con disabilità con la demolizione dell’esistente e la realizzazione di un corpo costituito da 2 spogliatoi dotati di 1 servizio igienico per disabili ciascuno. Il piano vasca è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione ed è stato adeguato l'impianto antincendio di tutta la piscina. E' stato inoltre installato un parapetto con pannello interno in plexiglass per la separazione della tribuna con il piano vasca e realizzata una segnaletica interna per l'accessibilità delle persone con disabilità e per l'indicazione di profondità del piano vasca. E' stato anche completato lo spostamento degli idranti aggiuntivi su tutto il perimetro del piano vasca e si è proceduto ad una sanificazione localizzata degli intonaci.


Con l’ultimo lotto di lavori sarà riconsegnato ai cittadini un impianto sportivo moderno, efficiente e sicuro per gli anni a venire.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 marzo 2024, ore 13:26