Anni, 2022, Comunicati Stampa, Ambiente, Giovani, HomePage
Il gruppo di tutor che ha partecipato all'iniziativa

Un gruppo di giovani che partecipano al progetto 'Tutor' promosso dal Comune per  sostenere l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio domenica scorsa hanno partecipato ad un'iniziativa di pulizia del territorio realizzata in collaborazione con Legambiente Capannori-Piana Lucchese. Una giornata di pulizia e raccolta dei rifiuti dedicata alla cura e al rispetto dell'ambiente  che si è svolta  nelle zone limitrofe all'Oasi del Bottaccio e in particolare in via della Dogana.
Sono stati raccolti in totale 500 kg di rifiuti: oltre ad una  grande quantità di plastica e vetro, anche ruote e pezzi di autoveicoli, secchi di vernice, pacchi di volantini promozionali, scarpe e giocattoli.
Dopo la raccolta i ragazzi hanno utilizzato i materiali per costruire due opere d'arte temporanee sul  tema del rispetto dell'ambiente e della cura del pianeta.

“Quella di domenica scorsa è stata una giornata all'insegna della cittadinanza attiva per i ragazzi e le ragazze del progetto Tutor che si sono impegnati in una importante attività di pulizia del territorio a favore della comunità e per questo li ringraziamo – afferma il vicesindaco con delega alle politiche giovanili Matteo Francesconi -.  Da quest'anno il progetto tutor, che conta circa 50 volontari, ha come obiettivo, oltre all'aiuto scolastico dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, anche quello di  rendere i giovani soggetti attivi promuovendo ed attivando strategie, azioni, opportunità in cui i giovani stessi possono esercitare il loro diritto ad una cittadinanza consapevole e nello stesso tempo essere sensibilizzati su tematiche  centrali per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio come quelle ambientali, del riuso e del riciclo. Ringraziamo Legambiente Capannori-Piana Lucchese per il supporto organizzativo e formativo dato in questa occasione”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53