Anni, 2021, Comunicati Stampa, Varie, HomePage
Osservatorio astronomico di Capannori a Vorno- foto pre-Covid

Comune  e Osservatorio Astronomico di Capannori promuovono l'iniziativa 'Notti tra le stelle'  due serate di osservazione astronomica in programma giovedì 12 agosto alla Villa Fattoria Gambaro di Petrognano e martedì 17 agosto nello spazio esterno dell'osservatorio  astronomico di Capannori a Vorno.  
A Villa Gambaro  dalle 19 alle 21 sarà possibile degustare piatti tipici per poi assistere,  a partire dalle ore 21.15, a conferenze con proiezione guidata e commentata di audiovisivi a cura di  Matteo Massimo Maria Santangelo presidente IRF e vice direttore e responsabile scientifico dell'Osservatorio astronomico di Capannori (Oac) e Eddi Lorenzi, direttore dell'OAC. Santangelo terrà due conferenze, una intitolata 'Effetti sulla terra di fenomeni cosmici violenti' e l'altra intitolata 'A pale blue dot/Un puntino azzurro'. Eddi Lorenzi terrà inoltre una conferenza sul tema 'Meteore e costellazioni del cielo di agosto'. Seguirà l'osservazione astronomica. 
Lo stesso programma di conferenze si terrà martedì 17 agosto a partire dalle ore 21.00 nello spazio esterno dell'osservatorio astronomico di Capannori a Vorno dove a seguire si terrà l'osservazione astronomica. 

“Molto volentieri torniamo ad offrire a cittadini e turisti la possibilità di assistere a serate di divulgazione astronomica grazie alla disponibilità e all'impegno dei responsabili dell' osservatorio astronomico di Capannori che ringraziamo – afferma l'assessore al turismo, Lucia Micheli -. Appuntamenti da sempre molto richiesti e graditi che durante l'inverno non è stato possibile realizzare all'osservatorio a causa della pandemia e che quindi  proponiamo in questa stagione usufruendo anche della bella location di Villa Gambaro  nel pieno rispetto delle regole anti Covid”.

Entrambe le iniziative sono su prenotazione:  Villa Gambaro (massimo 80 persone) tel 0583 978277/338 1255359, mail public.outreach@irf.lu.it (specificando nome, cognome e numero di persone che richiedono la prenotazione, massimo 10). il costo della degustazione è di 15 euro; osservatorio astronomico (massimo 24 persone), mail public.outreach@irf.lu.it (specificando nome, cognome e numero di persone che richiedono la prenotazione, massimo 10).Per accedere alla serata in programma all'osservatorio sarà richiesto il green pass o tampone effettuato nelle 48 ore.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26