Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Copertina dell'evento

Domenica 5 settembre Capannori ricorda e festeggia i 77 anni della Liberazione con una 'Passeggiata per la Memoria' promossa in collaborazione con Anpi Capannori e Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca che si svolgerà nel Compitese.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 nel piazzale della chiesa di San Giuseppe, in via di Tiglio a Castelvecchio basso. La passeggiata avrà una durata di circa 3 ore comprese le soste (un'ora e mezzo  di cammino effettivo) con un dislivello non rilevante. 
Il percorso, ad anello, seguirà il tratto finale del sentiero del Monte Pisano n°140 che conduce al lago della Gherardesca. Lungo il  percorso d'andata si incontra un tratto, in parte in trincea, della ex ferrovia Lucca-Pontedera, le case coloniche della Gherardesca e infine il lago e l'area dell'ex campo di concentramento col vicino Colle dell'Uccelliera, oggi compresi nella Zona di Protezione Speciale  della Gherardesca, area naturale umida di grande interesse per la protezione degli uccelli migratori e della biodiversità. 
Si raggiungerà  poi un altro tratto della vecchia ferrovia dove sarà possibile ammirare la galleria subalvea del Torrente Visona per vedere dove veniva nascosto  il super cannone utilizzato dai tedeschi per rallentare l'avanzata degli Alleati. Poi, seguendo la via di Badia, si tornerà  al luogo di ritrovo.


Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode da trekking, zainetto personale con acqua e snack, mascherina e gel disinfettante.
L'escursione prevede il rispetto delle norme anti Covid.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22