Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

A partire dal prossimo 15 gennaio le famiglie con figli disabili minori di 18 anni possono presentare domanda al Comune per richiedere per l'anno 2021 il contributo previsto dalla legge regionale del 2018. Il contributo, pari a 700 euro, spetta per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave (è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo).

“Si tratta di un contributo importante, perché ha l'obbiettivo di dare un sostegno concreto alle persone che vivono particolari situazioni di disagio – afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi-.  La nostra amministrazione è particolarmente sensibile e attenta al tema della disabilità, avendo istituito il tavolo per la disabilità e, tra i primi Comuni in provincia di Lucca, il garante dei diritti per le persone con disabilità. Una figura, quest'ultima,  molto significativa, perché ha tra i suoi fini principali la promozione, la piena inclusione sociale e il recepimento delle istanze delle persone con disabilità e delle associazioni che operano in questo ambito”.

La richiesta per ottenere  il contributo può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia  parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo. Sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo. Inoltre, il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 29.999,00 euro.

Per le famiglie  residenti  sul territorio comunale le domande devono essere presentate  al  Comune di Capannori, a partire dal 15 gennaio 2021 ed entro il 30 giugno 2021. La modulistica può essere scaricata dal sito internet del Comune nella sezione 'Servizi sociali- Sostegno al reddito' o ritirata al servizio informazioni (atrio del Comune).  Alla modulistica devono essere allegati attestazione Isee anno 2021 e certificazione di disabilità grave (con richiamo esplicito alla L. 104/92 articolo 3, comma 3).
Le istanze possono essere inviate per Posta elettronica certificata indirizzata a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, consegnate previo appuntamento all'URP (tel. 0583 428 370)  o inviate per posta a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Capannori, Piazza Aldo Moro, 1 - 55012 Capannori (LU) (fa fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale).
Per informazioni è possibile  rivolgersi all'Ufficio di promozione sociale tel. 0583 428425.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53