Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Evidenza
Viale Europa

Da lunedì 4 luglio partono i lavori h24 sul Viale Europa per la realizzazione delle fognature e dell'acquedotto, già iniziati lo scorso 15 giugno, ma solo in orario notturno.  Per consentire alla ditta di lavorare h 24, 7 giorni su 7, e ridurre così al minimo possibile la durata dei lavori su viale Europa (durata stimata in 8 mesi), il Comune di Capannori e Acque hanno concordato di realizzare un cantiere mobile, in modo da fare nelle ore diurne (6-22), un senso unico in un tratto alla volta, da nord (via del Brennero) verso sud (via Pesciatina). Nelle ore notturne, (22-6), invece, viale Europa sarà nel tratto interessato totalmente chiuso. Il senso unico sarà istituito in direzione sud dall'incrocio fra via dei Bocchi e via Pesciatina. I Tir per viaggiare in direzione nord, avranno un percorso obbligato in via Pesciatina fino alla rotonda di Zone e da lì percorrere lo stradone di Segromigno, poi via Nuova, via delle Ville e via Villa Fontana per tornare su viale Europa.

Siamo di fronte ad un intervento molto complesso che si sviluppa lungo un tracciato di 10.247 metri e va da viale Europa all'incrocio con via della Chiesa di Marlia fino a via Nuova di Paganico. Contestualmente a questo intervento partiranno anche i lavori di scavo per la realizzazione del famoso 'Tubone 2' grazie ai quali la rete dell'acquedotto sarà estesa su tutto il viale Europa. L'intervento nel suo complesso conta su un investimento di 14 milioni di euro e complessivamente durerà quasi 2 anni (22 mesi), di cui circa 8 su viale Europa.

Dopo i lavori nel primo tratto, il cantiere mobile si sposterà dall'incrocio fra via dei Bocchi e via delle Ville e, successivamente, dall'incrocio fra via delle Ville e via Masini. Infine il cantiere si sposterà sempre su viale Europa, nel tratto tra via della Chiesa e via del Monumento per circa 10 giorni.
Da lunedì 4 luglio l'amministrazione comunale attiverà uno sportello telefonico a cui potranno rivolgersi tutti i cittadini per avere informazioni sui lavori e la viabilità su viale Europa che si interfaccerà anche con Acque. Lo sportello è contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00 al numero 0583/428370 o per mail all'indirizzo comuneamico@comune.capannori.lu.it.

Una volta terminato il cantiere, viale Europa e le strade comunali utilizzate per il transito temporaneo dei Tir durante i lavori saranno asfaltate da Acque.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53