2019, Comunicati Stampa, Cultura
Locandina evento

Venerdì 10 maggio, alle ore 18,  al polo culturale Artémisia di Tassignano, promossa da Comune e  Istituto  Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca,  si svolgerà la presentazione del libro 'Il sarto di Rughi'- Ricordi e appunti di vita di un internato in un campo di prigionia tedesco- (Carmignani editrice) scritto a quattro mani da Virginio Giovanni Bertini  e Dante Unti.
Ad introdurre e moderare l'incontro, al quale saranno presenti gli autori,  sarà Nicola Barbato dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca. Interverrà Emmanuel Pesi storico dell'Età Contemporanea.

Il libro racconta la storia di Dante Unti , porcarese doc oggi  98enne e allora sarto strappato al suo lavoro dalla chiamata alla leva obbligatoria nel 1939, coinvolto nel conflitto in Jugoslavia dopo l’inizio della seconda guerra mondiale nei contingenti che si ribellarono anche militarmente ai Tedeschi tra l’otto e il dodici settembre 1943 a Ragusa (Dubrovnik), dove fu fatto prigioniero. Fu poi internato nel campo di lavoro di Stablack, a Kaliningrad. Furono circa trentamila quelli come lui deportati da quella zona della Jugoslavia nei campi di lavoro forzato. Riuscì a sopravvivere e a tornare a casa alla fine della seconda guerra mondiale.

La presentazione fa parte delle iniziative promosse dal Comune per celebrare la Festa della Liberazione.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22