Anni, 2021, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
L'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti

Apre lunedì 3 maggio il bando per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2021-2022, finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia per l'erogazione del 'Pacchetto scuola'.
Il beneficio economico individuale è destinato agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali, paritarie private o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP –presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata. Requisiti necessari per partecipare al bando, che resterà aperto fino al 4 giugno 2021, è un reddito Isee del nucleo familiare non superiore a 15.748,78 euro e la residenza dello studente, di età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21esimo anno di età) nel Comune di Capannori. I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili.
Il beneficio può essere utilizzato per l’acquisto dei libri scolastici e di altro materiale didattico e per l’utilizzo dei servizi scolastici.
L'importo standard del pacchetto scuola è di 300 euro, ma può essere modificato solo nel caso in cui i fondi a disposizione non siano sufficienti a coprire totalmente la graduatoria comunale.
In questo caso per consentire l’erogazione del “Pacchetto scuola” ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti importi diversificati per fasce di reddito Isee: 300 euro (100% importo standard) per le fasce di reddito Isee fino a 7.000 euro; 240 euro (80% importo standard) per le fasce di reddito Isee da 7.000,01 a 10.000 euro; 180 euro (60% importo standard) per le fasce di reddito Isee da 10.000,01 a 15.748,78 euro.

“Questo beneficio economico va ad alleggerire le spese che devono sostenere le famiglie in condizioni economiche svantaggiate per mandare i loro figli a scuola, sia per quanto riguarda i libri di testo e gli altri materiali didattici che i servizi scolastici - afferma l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Si tratta di una misura importante, perché contribuisce concretamente a garantire il diritto allo studio, uno dei diritti fondamentali, offrendo a tutti le stesse opportunità di studio e assicurando così uguaglianza in un settore strategico come è quello dell'istruzione”.

La domanda d’ammissione al bando con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità e del codice fiscale deve essere presentata entro il 4 giugno con le seguenti modalità: utilizzando il portale “Servizi Online” accessibile dal sito istituzionale del Comune di Capannori: https://www.comune.capannori.lu.it/utilizza-i-servizi/servizi-online/ (è necessario dotarsi dell’identità digitale SPID); registrandosi al portale Ap@ci della Regione Toscana accessibile all’indirizzo web:http://www.regione.toscana.it/apaci o dal sito della Regione Toscana  con autenticazione SPID, CNS o CIE ed inviare la domanda al Comune di Capannori indicando nell’oggetto: “Domanda Pacchetto Scuola 2021”; per  posta raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Comune di Capannori – Ufficio Politiche Culturali, Educative e Scolastiche – Piazza Aldo Moro, 1 – 55012 Capannori (LU) (a busta dovrà riportare la dicitura “Domanda Pacchetto Scuola 2021”, nome e cognome del mittente (fa fede il timbro postale); via PEC all’indirizzo:pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it utilizzando come oggetto la dicitura “Domanda Pacchetto Scuola 2021”. Si ricorda che la Pec deve essere inviata da altra Pec.
Non è necessario allegare il documento di identità ed il codice fiscale nel caso in cui la domanda sia spedita tramite il portale dei servizi on-line del Comune o il portale Ap@ci di Regione Toscana con autenticazione SPID, CNS o CIE.

Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Culturali, Educative e Scolastiche ai numeri: tel. 0583 428415 - 0583 428430 -0583 428433 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00

Il bando e la domanda di ammissione saranno pubblicati sul sito del Comune nella sezione (Educazione e istruzione- Diritto allo studio).

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49