2019, Comunicati Stampa, Giovani, HomePage
Il vicesindaco Matteo Francesconi

L'amministrazione Menesini metterà a disposizione dei giovani del territorio un nuovo spazio situato a Carraia in via di Tiglio, al piano terra dell'ex Dipartimento di Prevenzione della Usl. Uno spazio ampio corredato da un'area verde che sarà utilizzato dal Comune grazie ad una convenzione  con l'azienda sanitaria Toscana Nord Ovest.
Il nuovo centro ospiterà una parte delle attività del Centro Giovani di Santa Margherita, che negli anni sono cresciute ed hanno bisogno di ulteriore spazio per espandersi, ma  soprattutto sarà la sede di nuove attività direttamente individuate dai giovani del territorio in collaborazione con l'amministrazione comunale.

“Riteniamo fondamentale che le nuove generazioni abbiano sul territorio spazi a loro dedicati dove riunirsi, socializzare e soprattutto realizzare attività consone alle loro aspirazioni, alle loro passioni e alle loro necessità - spiega il vicesindaco Matteo Francesconi -. Un'esigenza particolarmente sentita dai ragazzi e dalle ragazze che vivono a Capannori a cui vogliamo dare una risposta concreta. Con questa operazione investiamo sui giovani, mettendo a disposizione risorse per creare un nuovo spazio  in cui siano protagonisti.  Per questo avvieremo un percorso di confronto e ascolto con le realtà giovanili organizzate, ma anche con tutti  i giovani del nostro territorio che  hanno idee da mettere in pratica e condividere con i propri coetanei, che ora potranno trovare casa in un nuovo luogo a loro dedicato”.   

Il Centro giovani di Santa Margherita, sede del Forum Giovani, ospita la sala prove musicali, il progetto Tutor, il progetto 'Spazio dischi' e le associazioni Scout Gruppo Capannori 1 e 'Lucca out', oltre all'attività del mercatino dei libri scolastici usati. Alcune di queste attività, tra cui il 'Progetto tutor' e il mercatino dei libri usati saranno trasferite al nuovo centro di Carraia che ospiterà anche il progetto 'StArt-Graffiti Lovers' e il progetto 'Let's go' a sostegno dei ragazzi con disagio. Iniziative alle quali si aggiungeranno le nuove attività che saranno proposte dagli stessi giovani.  
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49