2019, Comunicati Stampa, Ambiente, Grandi temi, Rifiuti Zero, Evidenza
Il sindaco, Luca Menesini e il presidente di Ascit, Maurizio Gatti, presentano il portale del cittadino

Novità sotto il segno della trasparenza per tutte le utenze domestiche e non domestiche. Da ieri (giovedì) è infatti attivo il “Portale del cittadino” di Ascit, il nuovo servizio online di Ascit attraverso il quale le famiglie e le attività del territorio possono controllare il numero dei ritiri dei propri sacchi grigi del “non riciclabile”. Realizzato dall’amministrazione Menesini e dall’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti, ha l’obiettivo di rendere più consapevole la popolazione verso l’aspetto chiave della tariffazione puntuale.

Il “Portale del cittadino”, accessibile tramite l’apposito collegamento grafico presente sul sito www.ascit.it, è stato presentato dal sindaco Luca Menesini e dal presidente di Ascit, Maurizio Gatti.

“Abbiamo rispettato un impegno che ci eravamo presi assieme al consiglio comunale – afferma il sindaco Luca Menesini -. Questo nuovo servizio online è un forte segnale di trasparenza nei confronti della popolazione. La tariffa puntuale, infatti, ha come elemento chiave il numero degli svuotamenti del rifiuto ‘non riciclabile’. Con il ‘Portale del cittadino’, realizzato sotto il segno della semplicità e dell’immediatezza, si può verificare periodicamente quanto ‘indifferenziato’ produciamo. Auspichiamo inoltre che questa novità sensibilizzi ulteriormente la popolazione nell’adottare comportamenti virtuosi e buone pratiche che portino a un incremento della percentuale di differenziata e a una diminuzione della produzione di rifiuti”.

“Lo avevamo annunciato e, oggi, siamo orgogliosi di poter consegnare ai nostri utenti il nuovo Portale del Cittadino –. afferma il presidente di Ascit, Maurizio Gatti – Uno strumento di monitoraggio, di analisi e di verifica che riassume due elementi fondamentali per la nostra azienda: la trasparenza, principio gestionale irrinunciabile nella relazione con l’utente e la consapevolezza, elemento essenziale per raggiungere obiettivi comuni. Il nuovo sistema rappresenta un ulteriore passo avanti su questi due aspetti e quindi nel rapporto con il cittadino che, in autonomia e previa autenticazione, potrà consultare online il numero preciso di svuotamenti di “non riciclabile”, evitando così dubbi, con uno stimolo in più a ridurre la produzione annua di indifferenziata”.

Il “Portale del cittadino” è improntato all’immediatezza e alla semplicità per essere facilmente utilizzabile su tutti i tipi di dispositivi: computer, smaprthone e tablet. Al primo accesso, dopo essersi collegati al sito www.ascit.it ed aver cliccato sul banner “Portale del cittadino utenti Capannori”, bisogna registrarsi inserendo il proprio indirizzo email, la password scelta, il codice fiscale o la partita iva e il codice cliente presente in alto a destra in tutte le bollette Ascit. Si riceverà un’email contenente un link da cliccare per completare la registrazione. A questo punto, inserendo l’indirizzo email e la password scelta, si potrà consultare il numero degli svuotamenti del ‘non riciclabile’. 

Tra le caratteristiche che rendono semplice il servizio c’è il raggruppamento degli svuotamenti per codice fiscale / partita iva. Se ad esempio un cittadino o un’impresa sono possessori di più immobili, con gli stessi codici di accesso e senza effettuare ulteriori registrazioni, sarà possibile consultare i propri dati, naturalmente suddivisi per utenza.

I dati vengono aggiornati ogni tre mesi circa. Sono quindi disponibili quelli fino al 30 settembre 2018 e tutto il 2017. L’obiettivo del Comune e di Ascit, dopo una prima fase sperimentale, è quello di rendere più frequente l’aggiornamento dei dati.

Per ulteriori informazioni: Ecosportello Ascit, numero verde 800/146219, email ecosportello@ascit.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22