Successo per la 'Festa degli Orti in Condotta' di Lucca e Capannori svoltasi stamani (sabato) alla scuola primaria di Capannori e ad Artè

2019, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
La mostra didattica sugliorti in condotta

Ha fatto registrare una grande partecipazione la 'Festa degli Orti in Condotta di Lucca e Capannori ' svoltasi questa mattina (sabato) nei locali della scuola primaria di Capannori e ad Artè. Tanti gli alunni delle scuole  che, insieme alle loro famiglie, ai docenti e ai rapprersentanti delle associazioni coinvolte nel progetto degli orti scolastici  hanno preso parte a questa manifestazione  promossa dal Comune di Capannori, in collaborazione con Comune di Lucca, Slow Food, 'Scuola ti voglio bene comune', Commissione Mensa, Patto sul cibo e Piana del cibo, con l'obiettivo  di valorizzare questa  positiva esperienza educativa che da diversi anni viene realizzata in molte scuole del territorio coinvolgendo centinaia di studenti.

La festa ha preso il via ad Artè  con i saluti istituzionali  e gli interventi dei rappresentanti di Slow Food e 'Scuola ti voglio bene comune'. Successivamente le scuole di Lucca e Capannori hanno raccontato  le loro esperienze relative agli orti scolastici. E' seguita la premiazione del 'Trofeo della Frutta', il progetto di educazione alimentare nelle scuole  promosso dal Comune di Capannori che quest'anno con il supporto di Slow Food ha visto una versione rinnovata intitolata  'La merenda? Me la faccio io!”, per aiutare i bambini a scoprire ed apprezzare la merenda del futuro, sostenibile per ambiente e salute.  Tre le classi premiate per essersi distinte per la scelta di merende sostenibili per il nostro futuro e del pianeta in cui viviamo.

Vincitrice assoluta del 'Trofeo della Frutta' la classe V B della scuola primaria di Capannori che ha ricevuto in premio una gita naturalistica all'Oasi del Bottaccio e una merenda al Centro Culturale 'Le Macine'. Al secondo posto si è piazzata la classe V della scuola primaria di Massa Macinaia che ha ricevuto in premio la partecipazione al laboratorio di illustrazione “Ho incontrato animali fantastici' a cura di Antonio Tregnaghi, mentre si è aggiudicata il terzo posto la classe II della scuola primaria di Gragnano che ha avuto in premio la partecipazione al laboratorio di 'Educazione al movimento' tenuto da  Simone Tomei. Tutte le classi partecipanti al Trofeo hanno comunque ottenuto punteggi molto alti.

La mattinata si è conclusa con un momento musicale che ha visto protagonista la Gaudats Junk Band e  con un rinfresco con prodotti locali a cura di Cirfood.
Durante tutta la mattinata all'interno della scuola primaria di Capannori è stato possibile visitare la bella mostra didattica realizzata dalle scuole di Lucca e Capannori ed assistere  alle  attività dimostrative a cura di Ascit sulla raccolta differenziata.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 novembre 2019, ore 12:49