Studenti della scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio interpretano in un video "L'ultima cena" del Tintoretto

2020, Comunicati Stampa, Politiche educative, HomePage
Un fotogramma del video "The Last Supper" realizzato dagli studenti

Studenti della scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio protagonisti di due progetti europei “Erasmus +”: “Rembrandts movie camera” e “Cooperative EU TEAMS: the winning future” grazie ai quali vengono valorizzate le loro caratteristiche artistiche, espressive, linguistiche e sportive.

Nell’ambito di “Rembrandts movie camera”, coordinato dalla docente Lucia Moretti, grazie a un cofinanziamento del Comune di Capannori nell’ambito della “Vetrina scolastica”, gli alunni delle classi prime e alcuni alunni del gruppo inclusione hanno realizzato il video “The Last Supper” diretto da Pier Dario Marzi. Le ragazze e i ragazzi sono infatti stati gli attori dei tableaux vivants del dipinto “L’ultima cena” del Tintoretto. Si sono cioè immaginati protagonisti di un quadro vivente dedicato all’opera che si trova nel Duomo di San Martino di Lucca. Hanno poi interpretato due scene che riproducono liberamente le vicende che si legano all’ultima cena di Cristo con gli apostoli. Il lavoro è stato coordinato dall’insegnante Gloria Micheli con la collaborazione di Chiara Angelini, Cristina Biondi, Antonella Bozzi, Cosetta Gigli e Annarita Pincione. Il video è stato pubblicato su Youtube all’indirizzo youtu.be/GaqDA9tXWRU

Nell’ambito del progetto “Cooperative EU TEAMS: the winning future”,coordinato dalla docente Lia Bartolomei, le classi seconda e terze stanno organizzando delle mini olimpiadi transnazionali. Ogni squadra è composta dai coetanei di altre quattro nazioni europee, Polonia, Grecia, Spagna e Lettonia, e i giovani atleti per comunicare possono utilizzare soltanto l’inglese. La quarta edizione di questa mini olimpiade si svolgerà proprio a Capannori nel mese di marzo. Per l’occasione il 28 marzo, in occasione del fine settimana conclusivo della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, nel Borgo delle Camelie (S. Andrea e Pieve di Compito) si svolgeranno la cerimonia della pace, con la piantumazione di una camelia, e le premiazione della squadra vincente. Al camelieto, dopo aver messo a dimora la camelia con la coordinatrice spagnola, la docente Cosetta Gigli dirigerà il coro internazionale delle EU TEAMS sull'aria di “Con te partirò” di Bocelli. Con questo appuntamento si concluderà la cinque giorni delle mini olimpiadi che si sposteranno ad Alicante (Spagna) a maggio.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 settembre 2020, ore 10:59

Comune Amico: 0583 428370