'Strade sicure': a Lappato saranno realizzati un marciapiede lungo la via Pesciatina e una passerella pedonale sul Rio Scioppato

Stampa la pagina
2019, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage, Grandi temi, Strade sicure
L'assessore Davide Del Carlo

Sarà migliorata la sicurezza stradale nel centro abitato di Lappato grazie alla realizzazione di un marciapiede e di una passerella pedonale per un investimento dell'amministrazione comunale di circa 150 mila euro. A breve partiranno le procedure  di gara per l'affidamento dei lavori che avranno inizio entro novembre. 

Il marciapiede sarà  lungo circa 300 metri e largo 1,5 metri e  verrà realizzato in cordonati in calcestruzzo lungo la via Pesciatina nel tratto che va dal parcheggio situato prima dell'incrocio con via di S.Antonio fino all'incrocio con via Scioppato. 

La passerella pedonale sarà costruita parallela al ponte esistente sul Rio Scioppato. La fondazione su cui poggerà verrà realizzata in micropali e la struttura sarà costituita da profili in acciaio e camminamento con lamiera grecata, massetto in calcestruzzo e finitura con autobloccanti. 

“Si tratta di un intervento importante e atteso dai cittadini che andrà a migliorare  la sicurezza dei pedoni e la vivibilità della comunità di Lappato e delle attività che sono presenti  nel tratto di viabilità interessato dai lavori – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Essendo la via Pesciatina molto transitata e la viabilità pedonale non adeguata, attualmente chi si sposta a piedi, in particolare per raggiungere la chiesa o le varie attività, non è dovutamente protetto. Con la realizzazione di quest'opera, inserita nel più ampio progetto 'Strade sicure' garantiremo più sicurezza per gli utenti deboli della strada  e una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Un altro passo avanti per rendere più sicuri e vivibili i nostri centri abitati”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 novembre 2019, ore 12:49

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune