Sarà bonificata entro 20 giorni l'area militare a Tassignano dove da un sopralluogo compiuto stamani è stata confermata la presenza di pulper di cartiera

2019, Comunicati Stampa, Evidenza, Ambiente
Il sindaco Luca Menesini

Sarà bonificata entro venti giorni dai Militari  l'area demaniale a  Tassignano dove durante gli scavi  per la costruzione dell'hangar è emersa la presenza di scarti industriali. In seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e del consigliere comunale Gaetano Ceccarelli, il sindaco Luca Menesini venerdì scorso ha scritto ai Militari chiedendo loro di fare tutte le verifiche del caso.  Stessa cosa ha richiesto alla Polizia Municipale. Prontamente  quindi i Militari, e in particolare il responsabile del Reparto Infrastrutture dell'Esercito, Polizia Municipale di Capannori, Carabinieri Forestali e Arpat si sono attivati e stamani (lunedì) hanno  compiuto un sopralluogo all'area per capire la natura dei ritrovamenti  emersi durante gli scavi e come rimuovere il tutto in modo corretto. Dal  sopralluogo è emerso che negli anni l'area è stata oggetto di scarico di pulper di cartiera. Nell'area è stata riscontrata anche una presenza marginale di eternit e i Militari hanno già dato mandato ad una ditta che sta procedendo alla sua bonifica. Una parte  di amianto  è già stata bonificata e smaltita  alla pubblica discarica.

“Sono molto soddisfatto che nel giro di pochi giorni, grazie anche alle tempestive sollecitazioni della nostra amministrazione, la vicenda del pulper ritrovato nell'area demaniale di Tassignano sia stata gestita e avviata ad una celere soluzione - afferma il sindaco Luca Menesini -. Appena ricevuta la segnalazione da parte del consigliere Ceccarelli abbiamo attivato le autorità preposte ad indagare e verificare la situazione. Ringrazio la Polizia Municipale di Capannori, i Carabinieri Forestali e l'Arpat per essere intervenuti prontamente ed aver individuato a stretto giro le possibili soluzioni. Ringrazio anche i Militari che ancora una volta  confermano di essere interlocutori seri e affidabili, perché ci hanno assicurato che in 20 giorni provvederanno alla corretta bonifica dell'area. Un'importante operazione dal punto di vista ambientale, che tutela i cittadini e il territorio”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 settembre 2019, ore 16:23