'Ripensare gli spostamenti':una videoconferenza per parlare di mobilità ciclopedonale ed elettrica nel post emergenza

Anni, 2020, Comunicati Stampa, Ambiente, Mobilità, HomePage
Locandina evento

Si intitola 'Ripensare gli spostamenti' la videoconferenza promossa dal Comune di Capannori dedicata al tema della mobilità ciclopedonale ed elettrica nel post emergenza. L'incontro è in programma in diretta Youtube sul canale 'Comune di Capannori' giovedì 11 giugno alle ore 18.30 e si aprirà con i saluti dell'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro. Seguiranno i contributi  di Alberto Martinelli urbanista, libero professionista che interverrà sul tema 'La mobilità ciclopedonale dopo il Decreto Rilancio ' e  Ugo Salvoni, operatore di mobilità elettrica  che parlerà di 'Mobilità elettrica: attualità e prospettive future' . Seguiranno gli interventi di  Maria Cristina Nanni, presidente di Legambiente Capannori e Piana Lucchese, Francesco Girardi, ingegnere ambientale e di Luca Fidia Pardini, dottorando in chimica. A moderare l'incontro sarà Francesco Sorbi, ingegnere energetico.

“Nel post emergenza la mobilità  ciclopedonale è tornata più che mai al centro dell'attenzione, perchè dopo il periodo di lockdown che ci ha costretti a non uscire di casa per diverso tempo abbiamo riscoperto e reimparato ad apprezzare una mobiltà che  consente più di altre di muoverci in sicurezza e stare a contatto con il territorio - spiega l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro- . Da questo punto di vista il nostro territorio parte da una situazione positiva, visto che la nostra amministrazione ha realizzato negli ultimi anni molti chilometri  di piste ciclo pedonali e sta lavorando alla valorizzazione e al potenziamento della rete esistente. Obiettivo di questo incontro – prosegue Del Chiaro-  è, in particolare, quello di approfondire le nuove opportunità previste dal Decreto Rilancio, come quella di poter realizzare in modo più veloce  con modifiche alla segnaletica stradale corsie dedicate al transito delle biciclette. Verrà inoltre affrontato il tema  della mobilità elettrica, quale mobilità alternativa ai mezzi a combustione, molto meno inquinante e quindi più rispettosa dell'ambiente, il cui sviluppo potrebbe portare ad un sensibile miglioramento della qualità dell'aria”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 22 settembre 2020, ore 14:14

Comune Amico: 0583 428370