Qualità dell'aria: caminetti spenti e restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti fino a martedì 21 gennaio compreso

Anni, 2020, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
Cielo

Nuova proroga dell'ordinanza per la salvaguardia della qualità dell'aria.

Visto il verificarsi di altri superamenti del livello di criticità della qualità dell'aria e le previsioni di  ulteriori sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, i Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari a tutela della salute dei cittadini, hanno stabilito di prorogare l'ordinanza relativa ai divieti e alle limitazioni in tema di riscaldamento domestico e di traffico veicolare fino a martedì 21 gennaio compreso.
Per ulteriori quattro giorni consecutivi, 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti, salvo che rappresentino l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione  Il divieto non riguarda le stufe a pellet e gli impianti ad alto rendimento termico. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.
Inoltre, sempre fino al 21 gennaio compreso  dalle 7.30 alle 19.30 non potranno circolare autovetture benzina euro 0, diesel euro 0, euro 1 ed euro 2,  ciclomotori e motocicli euro zero ed euro 1, veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2 ed autobus euro zero dei gestori di servizi TPL ed euro zero dei gestori di servizi turistici.

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell'aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili.

Per ulteriori informazioni e categorie di mezzi esonerati dall’ordinanza consultare i siti web dei Comuni.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 aprile 2020, ore 16:11