Procede l'ter per la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria 'Piaggia' e del liceo scientifico 'Majorana' di Capannori. Pubblicata la gara per la progettazione definitiva

Stampa la pagina
Anni, 2020, Comunicati Stampa, Edilizia scolastica, HomePage
L'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti

Sta procedendo l'iter la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia' e del liceo scientifico 'Majorana' di Capannori situato nello stesso plesso, per la quale l'amministrazione Menesini ha ottenuto 12 milioni di euro dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur)  attraverso i mutui Bei (Banca Europea degli Investimenti). E' stata infatti pubblicata la gara per la progettazione  definitiva dei lavori del nuovo polo scolastico di Capannori per un valore di 600 mila euro.  


L'attuale edificio che ospita le due scuole, risalente ai primi anni Settanta, sarà ricostruito in due edifici distinti, uno per la scuola secondaria di primo grado ed uno per il liceo scientifico. Previsti anche interventi di riqualificazione della palestra e la realizzazione di nuovi spogliatoi. 
Sempre per quanto riguarda i finanziamenti Miur l'amministrazione comunale  ha ottenuto il finanziamento di oltre 100 mila euro per salire nel livello di progettazione per gli interventi di riqualificazione  del plesso scolastico di via delle Pianacce a Camigliano e della scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio per i  quali sono stati richiesti finanziamenti rispettivamente di 4,5 milioni e 1,5 milioni. Entrambi i progetti sono in ottima posizione nella graduatoria regionale e  presto saranno ammessi a finanziamento, vista la velocità di scorrimento delle graduatorie.
A Camigliano è prevista la nascita di un vero e proprio polo scolastico: nell'area che già ospita la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria, sarà infatti costruita la nuova scuola dell'infanzia. In programma anche la complessiva sistemazione della viabilità di accesso al polo scolastico di via delle Pianacce per renderla più fluida e più sicura. Sarà inoltre costruita una nuova scuola dell'infanzia di San Leonardo in Treponzio che sarà realizzata in un'area più vicina alla scuola secondaria di primo grado ed anche in questo caso si assisterà alla nascita di un polo scolastico unico. L'attuale scuola dell'infanzia avrebbe necessitato di radicali interventi di ristrutturazione per cui l'ente di piazza Aldo Moro ha deciso di costruire un nuovo plesso scolastico che avrà caratteristiche più idonee ed in linea alla normativa vigente in termini di sicurezza strutturale, tecnologia, comfort e risparmio energetico. 
“Oltre a tutti i cantieri già aperti e in fase di apertura per la realizzazione di interventi  di manutenzione e riqualificazione in varie scuole  durante l'estate -spiega l'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti – stiamo lavorando con impegno per portare avanti la progettazione degli importanti lavori che interesseranno nei prossimi anni alcuni edifici scolastici del territorio  e che daranno vita alla nascita di nuovi poli scolastici. Stiamo insomma progettando le scuole del futuro per dare a bambini e ragazzi la possibilità di studiare in sedi moderne, funzionali, sicure,  e più belle”. ,”

Sono già iniziati i lavori di ristrutturazione alle scuole primarie di Guamo e Segromigno in Piano,  per un investimento complessivo di oltre 1 milione e 800 mila euro,  che andranno a mettere completamente a nuovo entrambi gli edifici scolastici.Sia alla primaria di Segromigno in Piano, che alla primaria di Guamo saranno realizzati interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. Partiranno inoltre a breve gli interventi di ristrutturazione dei servizi igienici alla scuola secondaria di primo grado di Camigliano e alla scuola primaria di Lammari per un investimento complessivo di 120 mila euro e i lavori di manutenzione straordinaria all'asilo nido 'Grillo Parlante' di Capannori per un investimento di 195 mila euro.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 settembre 2020, ore 11:49

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 38 51251
Polizia Municipale: 0583 429060
Comune Amico: 0583 428370
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune