2021, Anni, 2020, Comunicati Stampa, Mobilità, HomePage
Sopralluogo dell'assessore Giordano Del Chiaro in occasione dell'inizio dei lavori

Iniziato oggi  (lunedì) l'intervento  per la realizzazione di due corsie ciclabili su via Nuova a Segromigno in Monte  che collegheranno via Stradone di Camigliano con la rotonda di intersezione tra Via Nuova e via delle Ville. In una fase successiva i lavori proseguiranno su via delle Ville fino a raggiungere con le due corsie ciclabili la chiesa bassa di S. Colombano. L'investimento comunale per questa nuova infrastruttura, lunga complessivamente 2 chilometri, sarà in totale di  78 mila euro.

Le  corsie riservate alle biciclette, larghe circa un metro e mezzo, saranno colorate con una vernice rossa antiscivolo e indicate con un'apposita segnaletica per assicurarne la visibilità  e saranno realizzate sul lato destro di ciascuna corsia della carreggiata, quindi in entrambi i sensi di marcia. Il nuovo percorso ciclabile, che viene realizzato grazie alla possibilità data dal Decreto Rilancio di costruire più velocemente  corsie riservate alle biciclette semplicemente modificando la segnaletica esistente, unirà, una volta ultimati entrambi i lotti, via Stradone di Camigliano con la chiesa di San Colombano passando per via Nuova e via delle Ville.

“In questa fase di emergenza sanitaria è ancora più importante estendere i percorsi ciclabili sul nostro territorio e favorire modalità di spostamento sostenibili e all'aperto, proseguendo il percorso intrapreso da diversi anni a Capannori  - afferma l'assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro, che ha compiuto un sopralluogo in occasione della partenza dei lavori  -. In particolare andremo a collegare con corsie ciclabili  le frazioni di Camigliano, Segromigno in Monte e San Colombano, favorendo lo spostamento sulle due ruote tra le frazioni interessate e i vicini plessi scolastici.  L'intervento è anche l'occasione per una riqualificazione estetica e funzionale di viabilità importanti e centrali come  via Nuova e via delle Ville. Per la nostra amministrazione la promozione di una mobilità sostenibile è una vera priorità come dimostrano i numerosi chilometri di piste ciclopedonali già realizzati sul territorio, perché crediamo importante poter dare ai cittadini la possibilità di modificare il modo di spostarsi e quindi il proprio stile di vita a favore del proprio benessere e dell'ambiente”. 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53