2021, Anni, 2020, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Sport, Evidenza
Il sindaco Luca Menesini e l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo durante la conferenza stampa

Sono iniziati oggi (martedì) con la demolizione delle tribune e degli spogliatoi i lavori per la realizzazione della Cittadella dello sport, il polo sportivo multidisciplinare che sorgerà a Capannori nella zona della piscina e del campo sportivo di Capannori.
I lavori di questa importante opera sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa svoltasi ‘in loco’ in occasione dell'avvio dell’intervento alla quale hanno partecipato il sindaco Luca Menesini e l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo.

“Sono davvero molto soddisfatto per l’inizio di quest’opera, unica nella Piana, con cui creeremo un luogo bello, funzionale e moderno per tutti gli sport che Capannori merita - afferma il sindaco, Luca Menesini-. La Cittadella dello sport diventerà un polo per le discipline agonistiche e non agonistiche e per il benessere dei cittadini e potrà essere fruita da tante persone, vista la sua posizione baricentrica nel territorio comunale. Un luogo importante anche dal punto di vista sociale, dove i ragazzi potranno incontrarsi e socializzare, e dal punto di vista educativo, essendo lo sport un mezzo con cui diffondere valori importanti come l’amicizia, l’uguaglianza, e il rispetto. Stiamo lavorando con grande impegno per dare ai cittadini di Capannori impianti sportivi di massimo livello. Insieme alla cittadella dello Sport realizzeremo infatti anche il Palazzetto dello Sport, mentre abbiamo rinnovato la piscina comunale. Siamo consapevoli che far praticare sport ai figli incide nelle tasche delle famiglie e riteniamo quindi giusto che l'amministrazione comunale metta a loro disposizione spazi belli, con molte opzioni, funzionali e accessibili a prezzi convenienti”.


Il primo lotto dell'opera, con la quale sarà creato uno spazio bello, efficiente e moderno per il calcio ed altri sport vede una spesa complessiva da parte dell’amministrazione Menesini di 1 milione e mezzo di euro. Di questi, 1 milione e 350 mila euro sono stati ottenuti vincendo un bando del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica); 150 mila euro, invece, sono a carico diretto del Comune di Capannori.
Il primo lotto prevede la riqualificazione del campo sportivo ad uso calcio ed atletica leggera con manto superficiale in erba naturale. Il rettangolo di gioco sarà rimodulato e avrà dimensioni nette di 100x60 metri, idoneo per la categoria di ‘Eccellenza’ con spazi esterni minimi di 3,50 metri sui lati corti e di 2,50 metri su quelli lunghi come prevede il regolamento. Sarà inoltre realizzata una pista di atletica leggera a 6 corsie in cui praticare la corsa, la corsa a ostacoli e la corsa a staffetta. Previsto inoltre uno spazio per il lancio del peso, il lancio del disco, il lancio del martello e il lancio del giavellotto. Un’ ulteriore area sarà destinata al salto in alto, al salto con l’asta e al salto in lungo. All’esterno della pista di atletica sarà realizzata una pista per lo skiroll. In programma anche la realizzazione di una tribuna da 600 posti a sedere con struttura in cemento ed accessi tramite scale metalliche poste ai lati. Sotto la tribuna saranno realizzati gli spogliatoi, la palestra, i locali medici e i depositi. Le recinzioni esistenti saranno sostituite con una nuova recinzione realizzata in tubolari metallici e rete metallica plastificata che si estenderà lungo il nuovo perimetro di recinzione, disegnato in modo da contenere anche la nuova pista da skiroll. Infine, saranno demolite le torri faro esistenti e, con un secondo lotto di interventi, ne saranno costruite 4 nuove che permetteranno la completa illuminazione del campo e la fruizione dell’area sportiva anche in orario serale.
Con un secondo lotto, finanziato nell’ambito dei progetti Piu della Regione del bando “Sport e periferie”, inoltre oltre alle torri faro sarà realizzata la copertura della tribuna e sarà costruito un percorso pedonale attrezzato per la ginnastica all'aperto di collegamento tra lo stadio e la piscina, aperto a tutti.


Per completare la Cittadella dello sport l'amministrazione comunale sta lavorando ad individuare le soluzioni per realizzare una piscina all'aperto e una palestra.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10