In arrivo lavori di manutenzione straordinaria per i cimiteri di San Colombano, San Leonardo in Treponzio, Pieve San Paolo e Sant'Andrea di Compito

Stampa la pagina
Comunicati Stampa, 2018, Lavori pubblici, HomePage
Un cimitero

I cimiteri di San Colombano, San Leonardo in Treponzio, Pieve San Paolo e Sant'Andrea di Compito  saranno interessati da importanti interventi di manutenzione  straordinaria al fine di renderli più decorosi e più sicuri. L'investimento complessivo dell'amministrazione comunale per queste opere che prenderanno il via all'inizio del 2019  ammonta a 120 mila euro.

“Stiamo ponendo particolare attenzione alla riqualificazione dei cimiteri del territorio affinché queste strutture siano decorose e funzionali -  afferma l'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni-. Per questo a breve interverremo  con opere di manutenzione in quattro camposanti comunali realizzando vari tipi di interventi volti a ripristinare decoro e sicurezza.   I luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi per la comunità e per questo motivo stiamo svolgendo un importante lavoro sia per la loro manutenzione che per l'adeguamento con un'attenta programmazione basata sulle priorità che emergono”. 

I lavori in programma al cimitero di San Colombano riguarderanno principalmente i muri perimetrali che in alcuni punti non versano in buone condizioni tramite la demolizione e la ricostruzione delle parti instabili. Saranno inoltre estirpate le piante rampicanti cresciute a dismisura sul muro di cinta lato sud e riposizionati canali, scossaline e discendenti nuovi in tutte le zone che ne sono sprovviste per proteggere le opere murarie dai danni causati  dall'acqua piovana. Prevista anche l'imbiancatura di tutte le parti oggetto di interventi e dei muri interni.

 

Al cimitero di San Leonardo in Treponzio l'intervento di manutenzione prevede la sostituzione della copertura dei loculi e della cappellina attualmente in fibrocemento. La copertura attuale sarà rimossa e sostituita con una nuova  realizzata in laterizio e impermeabilizzata. In programma anche l'imbiancatura delle parti intonacate delle facciate.

Per quanto riguarda inoltre il cimitero di Pieve San Paolo saranno ripuliti dalla vegetazione sia il muro posteriore che la copertura dei loculi vecchi  con la sistemazione del tetto ed il riposizionamento delle scossaline, dei canali e dei discendenti.  Si interverrà inoltre sulla parte del muro a nord della cappellina centrale interessato da problemi di umidità. Infine è prevista l'imbiancatura sia della cappellina che dei loculi. 

I lavori in programma al cimitero di Sant'Andrea di Compito riguarderanno la cappellina  con interventi sia alle parti murarie che alla copertura e alla pavimentazione.

In programma infatti il rifacimento totale della copertura sia per quanto riguarda la parte strutturale che il manto. Per quanto riguarda le pareti esterne sarà demolito tutto l'intonaco  in parte mancante e in parte deteriorato e la  muratura in pietra e mattoni sarà trattata e lasciata a vista. Per quanto riguarda l'interno della struttura sarà rifatto l'intonaco delle pareti con la successiva imbiancatura e sarà restaurato il pavimento originario in cotto. La cappellina sarà anche dotata di infissi in ferro zincato e verniciato e vetri satinati. Infine è prevista la sostituzione del portone.  

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 marzo 2019, ore 12:38

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune