2019, Comunicati Stampa, Politiche educative
locandina evento

Martedì 26 novembre a partire dalle ore 10.00 Capannori ospiterà nella bella location di Palazzo Boccella a San Gennaro la rassegna regionale 'Dire e Fare' dedicata alle politiche sul cibo. Una giornata di riflessioni e prospettive sulle Food Policies a partire dal 'Piano intercomunale del cibo della Piana di Lucca' realizzata  da Anci Toscana e  Regione Toscana in collaborazione con la Piana del Cibo, che rappresenta i Comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, oltre che con Robust e Provincia di Lucca.

“Quello di martedì prossimo è un evento importante che riconosce  il significativo  lavoro svolto dai cinque Comuni della Piana sulle Food Policies, grazie al quale è nato il  'Piano intercomunale del cibo' – spiega l'assessore all'innovazione civica, Francesco Cecchetti -. Un'occasione di riflessione e confronto con tutti i territori toscani in materia di strategie alimentari integrate che valorizzino il ruolo delle amministrazioni nell'attuazione di politiche del cibo attente alla produzione locale, allo spreco alimentare, all'educazione e agli stili di vita”.

L'evento intitolato  'Il buono, il giusto e il cattivo' si aprirà  con i saluti del sindaco di Capannori Luca Menesini e del direttore di Anci Toscana Simone Gheri. A seguire l'assessore del Comune di Capannori, Francesco Cecchetti illustrerà 'Il Piano intercomunale del cibo della Piana di Lucca', un insieme di principi e azioni per migliorare la produzione, la distribuzione e il consumo di alimenti che garantisca il diritto all’alimentazione per tutta la popolazione, mettendo a sistema buone prassi già in corso e implementandone di nuove.
La mattinata proseguirà  con le 'Conversazioni sul cibo' che vedranno gli interventi di Francesca Galli dell'Università di Pisa, Silvia Innocenti del laboratorio di Studi Rurali Sismondi, Bianca Minotti di University of Life Science of Prague, Fabio Picchi, chef e comunicatore. Previsto un videomessaggio da Milano del vicesindaco di Milano con delega alla Food Policy, Anna Scavuzzo.
L'evento proseguirà con i 'Laboratori di scrittura per 'La ricetta ideale del Piano del Cibo'.
Alle ore 13 si terrà il pranzo con la presentazione di alcuni prodotti locali.
Alle 14.00 le ricette preparate nei laboratori saranno  presentate e commentate alla presenza di Marco Remaschi, assessore all'Agricoltura della Regione Toscana.

Per iscriversi alla giornata è possibile inviare una email all'indirizzo innovazionecivica@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53