Il 1° ottobre parte il nuovo servizio del 'Vigile di zona'

Stampa la pagina
Anni, 2020, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, HomePage
Controlli della Polizia Municipale

Aumenta la presenza della polizia municipale nelle frazioni del territorio per garantire più sicurezza ai cittadini. Dal prossimo 1° ottobre prenderà infatti il via il progetto sperimentale 'Vigile di zona”, grazie al quale agenti della polizia municipale saranno presenti nei paesi per ascoltare i cittadini, fornire consigli alle fasce più deboli della popolazione e prevenire episodi di microcriminalità. 

Il progetto  avrà la durata di sei mesi e sarà attivato grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana, poichè il Comune di Capannori è risultato vincitore di un bando regionale sulla sicurezza urbana. A svolgere il nuovo servizio saranno quattro agenti assunti a tempo determinato dalla graduatoria del concorso indetto dall'amministrazione comunale e da poco conclusosi, affiancati da agenti di maggiore esperienza, suddivisi in due squadre che durante l’arco della giornata pattuglieranno le frazioni sulla base di un calendario predefinito.

Il nuovo servizio terrà in considerazione le esigenze sia delle frazioni più popolose sia di quelle più piccole attuando un approccio diversificato alle varie zone del territorio in base alle caratteristiche dei paesi. Un’attenzione specifica sarà dedicata ad aree pubbliche, parchi gioco, piazze ed altri luoghi di ritrovo. Le due squadre del “Vigile di zona” saranno in contatto diretto con la centrale operativa grazie anche all’utilizzo di un tablet che consentirà loro di registrare le segnalazioni e di effettuare verifiche su veicoli che appaiono sospetti.
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 settembre 2020, ore 11:49

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 38 51251
Polizia Municipale: 0583 429060
Comune Amico: 0583 428370
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune