2019, Comunicati Stampa, Sport, Turismo
Una mongolfiera sopra l'acquedotto del Nottolini

Sei fra i più forti piloti italiani di mongolfiera, Giovanni Aimo, Igor Charbonnier, Marco Giomi, Guido Montemurro, Paolo Bonanno ed Elizabeth Lombardo da domani mattina si sfideranno sui cieli di Capannori e della Piana di Lucca per conquistare il titolo di campione. Il Campionato italiano volo in mongolfiera, giunto quest’anno alla trentaduesima edizione, segna infatti l’avvio della seconda settimana della Festa dell’Aria, manifestazione dedicata al volo che si concluderà domenica 15 settembre.

La competizione, condizioni meteorologiche permettendo, si svolgerà con due voli al giorno: il primo la mattina a partire dalle ore 7, il secondo il pomeriggio dalle ore 17.30. Per ognuno di questi ci saranno obiettivi e punteggi diversi, che contribuiranno alla formazione della classifica finale. I luoghi di partenza e di arrivo saranno decisi di volta in volta, in modo da garantire lo spettacolo dalle zone più significative di Capannori. La premiazione avverrà sabato alle ore 21 in piazza Aldo Moro.

Le due giornate più importanti della Festa dell’Aria saranno quelle di sabato 14 e domenica 15 settembre. L’area di piazza Aldo Moro a Capannori diverrà sede di tanti eventi con mongolfiere, spettacoli, giochi per bambini, un'area mercato, stand del cibo e tanto altro. Tra gli appuntamenti principali ci saranno il Trofeo Aerostatico Città di Capannori, con mongolfiere in cielo alle 7 e alle 17.30,  il volo vincolato aperto al pubblico alle 19.30 e il Balloon Glowdi sabato alle ore 22. Inoltre "La piazza dei bambini" sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22, lo spettacolo A spasso con Walt sabato alle 19.30, il concerto "Abba Dream" sabato alle 22.30 e lo spettacolo di Ruggero De I Timidi domenica alle 21.30. Nei due pomeriggi, poi, si esibiranno le bande, la Civica Scuola di Musica di Capannori e le associazioni del territorio. L’ingresso è gratuito.

All'aeroporto di Capannori, infine, dal 13 al 15 settembre si terrà Campionato italiano di acrobazia in aliante.

La quindicesima edizione della Festa dell’Aria è promossa dal Comune in collaborazione con Regione Toscana, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Aeroclub Volovelistico Toscano e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Programma completo della manifestazione: www.flyairevents.org, pagina Facebook “Festa dell’Aria Capannori”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53