'Ascolta la Piana!': il 24 e 26 luglio gli Info Point per l'ascolto e la raccolta delle idee dei cittadini sul piano strutturale intercomunale saranno a Capannori e Villa Basilica

Anni, 2020, Comunicati Stampa, Urbanistica, HomePage
Capannori dall'alto

Venerdì 24 luglio dalle ore 9 alle ore 12 il punto di ascolto itinerante che raccoglie le idee e le proposte dei cittadini sullo sviluppo urbanistico della Piana farà tappa a Capannori, in piazza Aldo Moro, mentre domenica 26 luglio dalle 9 alle 12 sarà a Villa Basilica al mercato contadino delle Pizzorne e al Parco avventura. Prosegue la seconda fase del percorso partecipativo  'Ascolta la Piana!'  per la redazione del nuovo Piano strutturale intercomunale “4 Comuni per un territorio” dei Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica. Un nuovo ed importante strumento urbanistico con cui per la prima volta in modo condiviso e con una visione sovracomunale si andrà a disegnare il futuro  di questa ampia e importante area della Piana lucchese. 'Ascolta la Piana!' è  un'importante fase di coinvolgimento degli abitanti per identificare le migliori azioni di sviluppo sostenibile del territorio da qui a 20 anni.  Con il supporto di Sociolab il “Punto mobile di ascolto”, con la presenza di facilitatori esperti, raccoglierà il contributo della cittadinanza e fornirà informazioni utili alla comprensione dello strumento urbanistico in corso di redazione. Successivamente, saranno realizzati una serie di incontri tematici di co-progettazione aperti a tutta la cittadinanza e un evento di confronto e riflessione finale, dove saranno presentati anche i risultati della partecipazione.

All’indirizzo web progettiamolapiana.it è possibile consultare il documento di avvio del procedimento, la Guida del partecipante e i report dei focus groups svoltisi tra febbraio e marzo con i portatori di interesse. Al medesimo indirizzo sono disponibili anche il calendario degli appuntamenti e gli altri materiali prodotti durante il percorso di partecipazione, gli elaborati tecnici in corso di redazione e le osservazioni prodotte a seguito dell’adozione del Piano.
Dal 1° agosto sarà online la sezione partecipazione dove i cittadini potranno inserire i propri contributi entro il 15 ottobre 2020.

Per ulteriori informazioni  è possibile contattare la garante dell'informazione  e della  partecipazione per il Piano Strutturale Intercomunale, Simona Bottiglioni all'indirizzo mail garante@progettiamolapiana.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 settembre 2020, ore 11:49

Comune Amico: 0583 428370