2019, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Foto backstage del film

Venerdì 15 novembre alle ore 21.00 (ad ingresso libero) ad Artè nell'ambito della rassegna “Wonder women" curata da SPAM! sarà proiettato il film "Gesù è morto per i peccati degli altri" dell'artista e regista Maria Arena.

“Gesù è morto per i peccati degli altri” racconta la vera storia dei trans, dei travestiti e delle prostitute che vivono a Catania, nel quartiere di San Berillo, il quartiere delle buttane, un pugno di strette vie in rovina che fino agli anni ’50 erano il cuore commerciale e artistico della città. Per i sette protagonisti del documentario la quotidiana attesa dei clienti è segnata dai ritmi delle feste popolari dedicate a Santi e Madonne. Come novelle Samaritane, le buttane di San Berillo raccontano il loro incontro con la parola di Gesù Cristo e senza vergogna parlano di fede e prostituzione.

Prodotto dalla Invisibile Film, da Maria Arena e da Josella Porto, sostenuto anche da un crowdfunding internazionale, il documentario si avvale di una colonna sonora affidata a musicisti catanesi che conoscono e vivono il quartiere di San Berillo. Sotto la direzione artistica di Stefano Ghittoni, troviamo i brani inediti di Cesare Basile, Agostino Tilotta e Pippo Rinaldi Kaballà e i brani di Uzeda e Turi Zinna. Distribuzione Berta Film.

Il film, ha ricevuto diversi premi: Menzione speciale della giuria a Sciacca Film Fest 2015; Premio “Rosebud opera prima’’ a Maria Arena al 20° CostaIblea Film Festival; Premio Marcella Di Folco al 1°Divine Queer Film Festival, Torino 2015.

Alla serata, realizzata in collaborazione tra SPAM! e il Comune di Capannori, sarà presente Maria Arena che introdurrà il film e illustrerà un suo nuovo film documentario “Il terribile inganno”, dedicato al femminismo contemporaneo", progetto che è possibile sostenere attraverso un crowdfunding (maggiori info su www.spamweb.it/it e nell'evento FB).

La rassegna “Wonder women”, curata e realizzata da ALDES, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Lucca e Capannori,  e il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Repulp,  è un tributo a tutte le donne che hanno avuto la tenacia, il talento e la fortuna necessarie ad emergere e lasciare un segno nella storia delle arti e del pensiero.

Ingresso libero - info: TEL. 3483213504 - residenze@spamweb.it - info@spamweb.it

Maria Arena è nata a Catania ma vive a Milano dove si è laureata in Filosofia e diplomata in Regia alla Scuola Civica di Cinema. Regista e autrice di cortometraggi (Prima della prima, Ceremony, Deserto Grigio, Io/la religion del mio tempo, Perfection, Viaggiatore Solitario), videoclip (Mario Biondi, Mario Venuti, The Dining Rooms, Peter Sellers and THP, Cesare Basile), installazioni video (Spazi e architetture nell’Europa delle città, Due o tre cose che so di lei, FraLeMura), spettacoli teatrali e performance (Camera del sonno, Promise, Io ho fatto tutto questo/dedicato a Goliarda Sapienza, Democrazia, Del Purgatorio, De Cinere). Insegna “Linguaggi e Tecniche dell’Audiovisivo” presso l’Accademia di Belle Arti di Catania dal 2004, di Brera a Milano dal 2002, di Palermo dal 2015 al 2017. “Gesù è morto per i peccati degli altri” è il suo primo film lungometraggio.

Capannori, 13 novembre 2019

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26