Anni, 2022, Comunicati Stampa, News
Locandina Lucca Capannori Underground Festival

Inizia domani, sabato 22 ottobre, alle ore 17.15 al polo culturale Artèmisia di Tassignano il 'Lucca Capannori Underground Festival' con due soci storici del Festival: Elio Lutri e Marco Puccinelli.

“Il Festival è uno spazio in cui vogliamo che convergano – spiega Gianmarco Caselli ideatore e direttore artistico del Festival - sia nomi storicidella cultura underground sia personalità che appartengono alla nostra comunità.

In programma anche la presentazione della locandina della nuova edizione del Festival da parte della sua realizzatrice, l’artista Enrica Giannasi: “La locomotiva a vapore è la protagonista della locandina: è una macchina che non si spegne mai nella quale ho voluto sintetizzare la forza, il radicamento nel passato e, allo stesso tempo, lo slancio verso il futuro della cultura Underground.”

L'iniziativa inizierà con Elio Lutri, già autore del logo del Lucca Underground Festival, e la presentazione di un' opera dell’artista stesso e del suo libro Traguardi: “È la storia di un’opera che ho realizzato per celebrare i 170 anni del motore a scoppio – spiega Lutri - da Barsanti e Matteucci al motore ibrido. La storia, le curiosità, gli aneddoti di un percorso sempre in salita fatto di innovazioni e miglioramenti continui.” A condurre l’incontro sarà Caselli.

Seguirà la presentazione di un reportage fotografico sotto forma di video Il mondo dei Tuareg del Niger di Marco Puccinelli. “Il materiale fotografico – dice Puccinelli - è stato raccolto poco prima della pandemia durante un mio viaggio in Niger durante il quale ho preso contatto con una realtà umana capace di destabilizzare le certezze dell'uomo occidentale e al contempo mi ha immerso in un ambiente fisico fatto di deserti, oasi, montagne e wadi che ho definito paesaggi dell’anima.” A condurre l’incontro sarà Simone Bracciali.

Il Lucca Capannori Underground Festival 2022 è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e vede sponsor Effeottica Lucca.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22