Anni, 2022, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Locandina rassegna

Torna, con cinque appuntamenti, il ciclo di incontri letterari “Il territorio racconta’ promosso dall'amministrazione comunale per valorizzare gli scrittori del territorio e farli conoscere ad un pubblico più ampio, che prenderà il via martedì 8 novembre alle ore 21 al polo culturale Artèmisia di Tassignano. Il primo appuntamento prevede la presentazione del libro di Eugenio Baronti “Noi ragazzi dell’idrolitina. Vivere l’Italia degli ultimi sessant’anni’ (Carmignani editrice).
La narrazione nasce dalla memoria di Vittorio, un giovane che attraversa e vive – con le sue passioni, i suoi sentimenti, le sue contraddizioni e i suoi ideali – gli accadimenti storici e sociali che vanno dalla fine della civiltà contadina, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, fino ai nostri giorni. Un percorso iniziato in un paese di provincia, dall’antica socialità contadina delle corti, passando per il cosiddetto miracolo economico, i poderosi processi di industrializzazione del Paese, attraversando infine la straordinaria vicenda storica del Sessantotto e degli anni ’70. 

“Con il nuovo ciclo di questa rassegna promossa ormai da diversi proponiamo al pubblico una nuova serie di libri di narrativa scritti da autori del nostro territorio che intendiamo promuovere e portare all'attenzione della cittadinanza e di tutti coloro che sono interessati alla letteratura -     afferma l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Si tratta di una rassegna molto apprezzata e seguita con la quale vogliamo dare la possibilità a tutti coloro che amano la letteratura di scoprire e conoscere i talenti locali”. 


Il programma completo del ciclo di incontri: martedì 8 novembre ore 21.00 “Noi ragazzi dell’idrolitina. Vivere l’Italia degli ultimi sessant’anni’ di Eugenio Baronti (Carmignani editrice); giovedì 10 novembre ore 18.00 ‘Coaching Olistico’ di Ombretta Fontanini; giovedì 17 novembre ore 18.00 “Storia nella storia”  di Giovanni Mosca; giovedì 24 novembre ore 21.00 “Questo ondulare della terra” di  Marisa Cecchetti (Giovane Holden edizioni); martedì 6 dicembre ore 18.00 ”Rossa e plebea. Anche i pisani sono esseri umani” di Luciano Luciani.
Tutti gli incontri si terranno al polo culturale Artèmisia e vedranno la presenza degli autori. E' necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti da effettuarsi tramite e-mail scrivendo a artemisia@comune.capannori.lu.it o telefonando al numero 0583 936427. 
 

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26