Anni, 2021, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, Evidenza
L'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli

A partire dalla prossima settimana torna, anche per l'estate 2021, il servizio notturno della polizia municipale promosso dall'amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza  al territorio e ai cittadini durante i mesi estivi. Il servizio rispetto allo scorso anno viene ampliato passando da tre  a quattro sere a settimana.
Una pattuglia con tre agenti a bordo presterà servizio dalle ore 19 alle ore 1 dal mercoledì al sabato fino alla fine di settembre.
L'attività principale sarà il controllo della viabilità per combattere in particolare l’alta velocità ed i pericoli connessi alla guida in stato di ebbrezza, utilizzando i vari  strumenti a disposizione: etilometro, autovelox e le telecamere che l'amministrazione comunale ha posizionato sulle principali arterie del territorio, che consentono di individuare mezzi senza copertura assicurativa o revisione. Le pattuglie in servizio durante la notte, inoltre,  eseguiranno controlli nei parchi pubblici e nei luoghi dove si svolgeranno i numerosi eventi culturali in programma sul territorio. Non mancheranno i controlli ambientali per combattere l'abbandono dei rifiuti.
La pattuglia notturna della polizia municipale sarà attiva anche sul fronte della sicurezza urbana per la prevenzione dei reati con particolare attenzione ai furti, garantendo una verifica immediata delle segnalazioni dei cittadini che pervengono al comando della polizia municipale o tramite whatsapp (grazie al servizio 'whatsappiamo sicurezza'). Su questo fronte la polizia municipale agirà in collaborazione con le Forze dell'Ordine.

“Per la prima volta il servizio notturno della polizia municipale viene ampliato da 3 a 4 sere, grazie al concorso bandito dalla nostra amministrazione che ha portato ad un incremento del personale – afferma l'assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Questo dimostra concretamente come la sicurezza e il controllo del territorio siano per noi una vera priorità. Il servizio si concentrerà soprattutto sui controlli stradali per combattere i fenomeni dell'alta velocità e della guida in stato di ebbrezza  in particolare durante i fine settimana. Accanto a questo è previsto un controllo generale su tutto il territorio con particolare attenzione ai  parchi pubblici e agli eventi culturali che si svolgeranno in vari luoghi. Compito del servizio è anche quello di svolgere opera di prevenzione per quanto riguarda i reati e, soprattutto, i furti in collaborazione con le altre  Forze dell'Ordine.  L'impegno della municipale si concentrerà insomma su molteplici fronti per assicurare  un'estate il più possibile sicura e tranquilla alla nostra comunità”.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 marzo 2024, ore 15:53