Anni, 2022, Comunicati Stampa, Giovani, Evidenza
Il vicesindaco Matteo Francesconi

Giovedì 3 marzo al polo culturale Artèmisia di Tassignano prenderà il via un corso di avviamento all'attività d'impresa gratuito rivolto ai giovani organizzato dall'Unione Giovani Commercialisti Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori. Il corso  si svolgerà in cinque incontri in programma giovedì 3,10 17, 24 e 31 marzo dalle 16 alle 19 e rappresenta un'occasione da non perdere per tutti coloro che abbiano avviato o vogliano avviare una nuova realtà imprenditoriale. Gli incontri saranno  tenuti da alcuni giovani  professionisti dell'Unione.Una giornata sarà dedicata agli interventi di 4 giovani imprenditori di successo.  

“Siamo molto soddisfatti di poter realizzare  sul nostro territorio un corso gratuito rivolto ai giovani che sono interessati ad avviare una nuova impresa, oppure che l'hanno già avviata, perché costituisce un'opportunità importante di formazione per acquisire utili strumenti  fiscali, giuridici e aziendali  e migliorare quindi le competenze – afferma il vicesindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Un sostegno formativo concreto alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e in particolare a quello dell'impresa. Ringrazio l'Unione Giovani Commercialisti per l'organizzazione di questa bella e utile iniziativa”.  

Di seguito il programma completo del corso:
Giovedì 3 marzo- Diritto Commerciale:  'Profili introduttivi sull'avviamento d'impresa a cura di Gabriele Pagnini; 'Le forme giuridiche della società:le società di persone ' a cura di Alessio Carraro; 'Le forme giuridiche delle società:le società di capitali' a cura di Simone Giannecchini.
Giovedì 10 marzo- Diritto Tributario: 'I regimi di tassazione dell'impresa a cura di Marco Leone; 'I principali adempimenti fiscali' a cura di Silvia Francesconi; 'L'IVA, regole e regime sanzionatorio' a cura di Gabriele Pagnini.
Giovedì 17 marzo-Adempimenti dell'impresa: 'Fasi e costi dell'avviamento d'impresa' a cura di Elisa Bernardini; 'La gestione del personale dipendente' a cura di Nicola Antonioli; 'I profili previdenziali della gestione del personale dipendente' a cura di Alessandro Bacci.
Giovedì 24 marzo- Business Plan: 'Incentivi e finanziamenti poer le Startup a cura di Elisa Bernardini; 'Ideazione e redazione di un Business Plan' a cura di Simone Giannecchini; 'Budget e controllo di gestione' a cura di Andrea Pieroni.
Giovedì 31 marzo - Casi pratici; 'Ellefree.Srl- Eleonora Zeni e Mariasole Facioni; Hotel Giulia-Luca Buonaccorsi; Luka's Srl-Luca Piattelli; Bobble Bobble'-Simone Simonelli.

Tutti gli incontri sono moderati da Daniele Fisicaro, presidente dell'Unione Giovani Commercialisti. Le iscrizione possono essere effettuate su Eventbrite fino ad esaurimento posti  al seguente link www.eventbrite.it/e/biglietti-corsi-di-avviamento-allattivita-dimpresa-268925632807 . Per informazioni: ugdceclucca@gmail.com

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22