Fondazione Palazzo Boccella

Codice Fiscale: 92028690466

Capitale Sociale: € 1.420.256,52

Sede: Via Comunale Celli, 52 - 55012 S.Gennaro - Capannori

Telefono: 0583 909034

Fax: 0583 978734

Attività:Recupero, tutela, conservazione, valorizzazione e promozione culturale, artistica e paesaggistica del Palazzo Boccella, sito in S.Gennaro di Capannori, da destinare a centro polifunzionale di promozione delle attività e dei prodotti tipici locali.

Data inizio: 11/09/2002

Data fine società:

Quota di partecipazione: 69,091%

Rappresentanti dell'Amministrazione:

 

RuoloNominativoData nominaScadenzaTrattamento complessivo annuo lordo
Presidente Consiglio di AmministrazioneRomano Citti28/10/2011Non prevista da statuto 0,00

Collegio Sindacale:

 

RuoloNominativoData nominaScadenzaTrattamento complessivo annuo lordo
PresidenteMassimo Romititriennale€ 2.000,00

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

  • Nome ufficioPiazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
9-13 9-13 9-13 9-13 9-13 9-13
15-18     15-18    

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

La Fondazione Palazzo Boccella è nata per volontà del Comune di Capannori che nel 1998 ha acquistato il Palazzo storico di San Gennaro e nel 2002 glielo ha conferito con il preciso scopo di ristrutturarlo e di riportarlo a nuova vita con attività legate al tema della promozione dei prodotti agroalimentari del territorio con particolare focalizzazione sul settore enogastronomico.

La creazione di una scuola di Alta Formazione in Management dell’Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche aderisce, quindi, perfettamente allo spirito e alla missione con cui la Fondazione stessa è nata e si è sviluppata nel tempo. I concetti di cultura enogastronomica, formazione, sfruttamento e sviluppo delle risorse locali sono in linea con la vocazione del territorio e con gli obiettivi della Fondazione. Inoltre, la formazione enogastronomica ben si combina con la politica industriale e con la politica turistica territoriale.

La Fondazione Palazzo Boccella inoltre è un motore di sviluppo dell’enogastronomia locale con la scuola Made e con iniziative a supporto del territorio, visto che si impegna in numerose attività extrascolastiche che vedono il coinvolgimento delle aziende agricole del territorio, dei consorzi del vino e di tutte le realtà associative del settore enogastronomico. La creazione di un’offerta di “svago” connessa all’alimentazione consente a un pubblico più vasto di avvicinarsi a una disciplina in continua evoluzione e intorno alla quale si va sviluppando un interesse sempre maggiore. Durante i fine settimana e nei mesi estivi sono organizzati corsi di cucina base e avanzati tenuti da cuochi di fama internazionale, lezioni e seminari sull’alimentazione, degustazioni di olio e di vino, convegni ed eventi a tema che vedono la partecipazione attiva degli studenti della Scuola MADE.

Palazzo Boccella è inoltre un motore di sviluppo dello storico borgo di San Gennaro con informazioni turistiche, albergo diffuso e apertura della pieve. 

 


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35