Descrizione:

Gli anfibi come rane, raganelle, rospi, tritoni e salamandre, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione, piccole raccolte d'acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini.Sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, sono costretti ad attraversare una strada cercando di raggiungere queste mete. Il risultato è un altissimo numero di morti investiti dalle auto con un conseguente tasso di riproduzione di anno in anno sempre più basso.Per questo motivo da 25 anni anche in Toscana, grazie al Wwf, numerosi volontari si sono attivati per aiutare i rospi ad attraversare la strada. Gruppi di cittadini hanno dato il via a questa operazione anche sul territorio di Capannori, nella frazione di San Ginese.

Data firma patto:

Documento integrale

Obiettivo:

Salvaguardia degli anfibi.

 

Perché è un bene comune?

Gli anfibi sono un prezioso anello dell'ecosistema.

 

Cosa c'è da fare?

  • Monitoraggio dei flussi di attraversamento degli anfibi verso le aree di ovodeposizione
  • Spostamento manuale degli anfibi dalla carreggiata verso le zone in sicurezza
  • Azione di sensibilizzazione verso la comunità

 

Il Comune sostiene la realizzazione delle attività attraverso l'organizzazione di momenti di informazione e formazione sulla tematica, la messa in disponibilità della cartellonistica e della segnaletica, utilizzo dei mezzi di informazione dell'amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività suddette.

 

Soggetti:

Comune di Capannori

Comunità spontanea di cittadini ambientalisti

 

Argomenti:

Tutela della biodiversità

Impegno ambientalista

 

Se vuoi collaborare alla cura di spazi pubblici, dentro e fuori il palazzo comunale, se vuoi rendere disponibile un tuo bene privato per condividerlo con la comunità scrivi a:spaziocomune@comune.capannori.lu.it

 

 

 

Assessore con l'associazione Salva il Rospo

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35