Piano di Azione Comunale per la Qualità dell’Aria (PAC)

Dettagli del documento

Dettagli del documento

dei Comuni della Piana lucchese LUCCA, ALTOPASCIO, CAPANNORI, MONTECARLO, PORCARI

Descrizione

Il territorio comunale di Capannori, ai sensi della D.G.R.T. n. 228 del 06/03/2023, è inserito all'interno dell'area di superamento dei limiti di inquinamento, previsti dalle vigenti normative, per il parametro polveri sottili ed è pertanto tenuto, ai sensi della L.R. 9/2010, alla elaborazione ed approvazione del Piano di Azione Comunale (PAC).

Il Piano di Azione Comunale è lo strumento operativo all'interno del quale sono individuati gli interventi strutturali e contingibili per il contrasto all'inquinamento atmosferico.

Gli interventi strutturali, sono interventi di natura permanente finalizzati al miglioramento nonché al mantenimento della qualità dell’aria ambiente attraverso la riduzione delle emissioni antropiche nell’atmosfera.

Gli interventi contingibili sono interventi di natura transitoria che producono effetti nel breve periodo, finalizzati a limitare il rischio dei superamenti dei valori obiettivo e delle soglie di allarme di cui all'articolo 10 del d.lgs. 155/2010, (26) attraverso la riduzione delle emissioni antropiche in atmosfera.

Note

Gli interventi contingibili utili al contenimento delle emissioni inquinanti nel breve periodo sono disposti, quando richiesto dalle disposizioni regionali vigenti, con ordinanze del Sindaco del Comune di Capannori.

Gli interventi contingibili inerenti la limitazione alla bruciatura di residui vegetali all'aperto o all'interno di impianti di riscaldamento a ridotta efficienza energetica interessano a solo alla porzione del territorio comunale posta ad una quota minore od uguale a 200 metri sul livello del mare.

Porzione del territorio comunale posta ad una quota minore od uguale a 200 metri sul livello del mare

Mentre il divieto di bruciatura all'aperto di residui vegetali è disposta in via continuativa per il periodo 1 novembre - 31 marzo, l'adozione degli ulteriori interventi contingibili è subordinata al raggiungimento dei valori di valori di ICQA (Indice di Criticità per la Qualità dell'aria)maggiore o uguale a 7 calcolato da ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) ai sensi della DGRT 814/2016.

Valore dell'ICQA giornaliero (sito ARPAT)

Tipo documento Documento (tecnico) di supporto
Data di pubblicazione 21 Novembre 2024
Formati

pdf

Licenze licenza aperta

Documenti correlati

Ordinanza 534/2024

Adozione di misure contingibili a tutela della salute dei cittadini per la riduzione delle emissioni inquinanti e per il contrasto e lotta all’inquinamento atmosferico dal 1 novembre 2024 al 31 marzo 2025

Ufficio responsabile

Riferimenti normativi

L.R. 9/2010

D.G.R. n. 1182 del 9/12/2015

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri