Ex Scuola materna di Verciano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35

Ex Scuola materna di Verciano

Descrizione dell'intervento

LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIQUALIFICAZIONE DELLA EX SCUOLA MATERNA DI VERCIANO

Finanziamenti (costo totale progetto € 142.000,00):

POR FESR € 63.303,48

Mutuo CdP € 78.696,52

L’intervento prevede la messa in opera del cappotto, la sostituzione degli infissi e l’efficientamento

degli impianti, finalizzati all’ottenimento di un miglioramento delle prestazioni energetiche.

Per l’efficientamento del fabbricato poiché le murature perimetrali e le parti finestrate, sono elementi di forte dispersione termica, come efficientamento energetico dell’involucro si metterà in opera un cappotto esterno in EPS s =10 cm, saranno sostituiti gli infissi esistenti con altri in PVC e vetro camera basso emissivo.

La sostituzione del manto di copertura in Eternit avverrà mediante messa in opera di pannelli in lamiera coibentata da appoggiare sulla struttura in latero-cemento esistente.

Per migliorare l’accessibilità del fabbricato è prevista la realizzazione di una rampa di accesso a doppio senso di percorrenza, la rampa sarà pavimentata in lastre di pietra locale, avrà pendenza < 8% e sarà dotata di un cordolo di contenimento s = 10 cm; è previsto anche n. 1 nuovo servizio igienico accessibile al piano terra.

La riqualificazione funzionale interna dei locali attuali prevede la realizzazione di due nuovi locali ad uso ufficio, la ridistribuzione dei locali accessori, l’apertura di tre nuove porte esterne con relative scale di accesso che collegheranno i locali al giardino anche sui lati est e sud.

Importo dei lavori: € 91.114,38 oltre IVA
Data consegna dei lavori. Parziale 17/05/2021
Durata: 120 giorni.
Direttore dei lavori: Arch. Barbara Bendinelli
Impresa appaltatrice: RTI Costituendo, Margherita Costruzioni s.n.c., Baldassari Impianti Elettrici s.r.l.

Progettazione esecutiva: Arch. Barbara Bendinelli
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Arch. Luca Cesaretti