Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 01 febbraio 2023, ore 10:39

Il Comune di Capannori, recependo l'invito dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anccg), ha aderito alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si celebra il 1° febbraio 2023.

Per valorizzare la Giornata, nell’ingresso del palazzo municipale è stato affisso un manifesto e sul sito web istituzionale è stato pubblicato un banner. Si tratta di gesti simbolici per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre passate e riflettere sull’impatto dei conflitti odierni sui civili di tutto il mondo.

Lo slogan scelto per la Giornata, Stop alle bombe sui civili,  richiama una delle principali campagne dell’ANVCG, culminata con l’adesione da parte dell’Italia, lo scorso 18 novembre a Dublino, alla Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate.

Ulteriori approfondimenti: Anvcg