Rilascio certificazione idoneità alloggiativa

Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l'alloggio risulta adeguato, per vani utili, ad un determinato numero di persone, come previsto dal Testo unico in materia di immigrazione D.lgs n.286/98 e s.m.i. e al D.P.R. 394/99 e s.m.i. Il certificato di idoneità alloggiativa deve attestare anche, nei casi previsti, che lo stesso alloggio possiede idonei requisiti igienico-sanitari in base alla Legge 94/2009.

Il certificato è richiesto per ottenere il nulla osta per:

  • ricongiungimento del nucleo familiare;
  • rilascio permesso di soggiorno;
  • rinnovo del permesso di soggiorno;
  • richiesta carta di soggiorno;
  • contratto di soggiorno per lavoro.

Il certificato viene rilasciato solo ed esclusivamente per gli alloggi posti nel territorio del Comune di Capannori.

 

Requisiti del richiedente

Come fare

Per ottenere il rilascio del certificato, occorre presentare una domanda utilizzando l'apposito modello, scaricandolo dal sito o ritirandolo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), con allegati i documenti richiesti:

  • fotocopia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno;
  • fotocopia dell'atto attestante la disponibilità dell'alloggio (contratto di locazione, atto di proprietà, dichiarazione di ospitalità che indichi e precisi l'alloggio o la porzione di esso, messa a disposizione del richiedente);
  • planimetria dell'alloggio dalla quale si possano derivare le misure dei vani che costituiscono l'alloggio stesso;
  • attestazione del proprietario dell'alloggio che la planimetria allegata è conforme allo stato attuale dei luoghi;
  • indicazione dei dati catastali del fabbricato, se non riportati nel contratto.

 

Le istanze, debitamente compilate, saranno:

  • consegnate all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Capannori,
  • spedite a mezzo posta, con lettera raccomandata con A.R. indirizzata a:Sportello Casa del Comune di Capannori, c/o Ufficio Protocollo, P.zza Aldo Moro n.1 - 55012 Capannori (in tal caso farà fede la data d'inoltro sul timbro dell'Ufficio Postale).

Il certificato potrà essere ritirato presso lo Sportello Casa.

Documentazione supplementare da allegare in caso di:

Ricongiungimento familiare i requisiti igienico-sanitari richiesti possono essere dimostrati in due modi:

a) con certificato di agibilità;

b) con autocertificazione del proprietario dell'immobile, o di chi comunque ne sia titolare e ospiti lo straniero, in cui si dichiara che "l'alloggio rispetta i requisiti igienico-sanitari del D.M. del 05/07/1975 per quanto riguarda altezza, riscaldamento, umidità, illuminazione, ventilazione e presenza di bagno".

Contratto di soggiorno per lavoro:

Allegare copia del nulla osta al lavoro rilasciato dallo Sportello Unico per l'Immigrazione.

 

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

 

SPORTELLO CASA– Comune di Capannori – P.zza Aldo Moro, 1 – 55012 Capannori (LU)

Si riceve su appuntamento il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 09.00-13.00, per appuntamento telefonare al 0583/428427 o 0583/428418.
Martedì e Giovedì senza appuntamento negli orari indicati.

    ORARI

    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì  
      9-13 14-16.30   9-13 14-16.30    

    TEMPI

    Costi e modalità del pagamento

    Modulistica

    Domanda rilascio certificazione di idoneità abitativa dell’alloggio.

    Normativa di riferimento

    Note

    SETTORE

    Servizi alla Persona

    Dirigente

    UFFICIO

    Servizi alla Persona

    Responsabile Ufficio

    DaniaD'Olivo
    0583 428435
    d.dolivo@comune.capannori.lu.it
    Staff

    Amministrativo

    Maria FrancescaMariani
    0583 428750
    mf.mariani@comune.capannori.lu.it
    GiuseppinaMartinelli
    0583 428427
    g.martinelli@comune.capannori.lu.it

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 marzo 2023, ore 12:26