Orientamento a servizi offerti dal Terzo settore ab.

 

La Fondazione Casa Lucca offre i seguenti servizi finanziari: al momento della stipula del contratto di locazione, il conduttore deve versare a titolo cauzionale l'importo pari al massimo di tre mensilità, peso economico non certo trascurabile per le fasce deboli della popolazione. La Fondazione Casa Lucca attiverà, in collaborazione con istituti creditizi ed attraverso i propri partner, microprestiti per l'accesso alla casa fornendo la liquidità necessaria alla copertura delle spese di accesso ad un alloggio in affitto. A tal fine sarà attivato un Fondo di Garanzia per la concessione di prestiti a interessi zero a favore di soggetti con limitata capacità reddituale, che si trovino nella necessità di sostenere spese per la conclusione di contratti, l'anticipazione delle mensilità nonché per eventuale adeguamento dell'immobile locato. Il Fondo di Garanzia avrà carattere non assistenziale, e non potrà essere utilizzato per la concessione di contributi o sussidi, ma sarà destinato all'erogazione di prestiti a interesse zero da concedere come anticipo di somme, esclusivamente per far fronte a spese inerenti alla conclusione di contratti di locazione, per il pagamento di mensilità anticipate, per opere di adeguamento degli alloggi e come strumento di garanzia nei confronti dei proprietari e dell'ente gestore. L Fondazione Casa ha sede presso il Palazzo Ducale, Cortile Carrara, Lucca. Cel 393.9309029.

 

 

 

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

 

SPORTELLO CASA– Comune di Capannori – P.zza Aldo Moro, 1 – 55012 Capannori (LU)

Si riceve su appuntamento il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 09.00-13.00, per appuntamento telefonare al 0583/428427 o 0583/428418.
Martedì e Giovedì senza appuntamento negli orari indicati.

    ORARI

    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì  
      9-12.30 14-16.30   9-12.30 14-16.30    

    TEMPI

    Non quantificabili perché ogni situazione può richiedere una differente indagine ed istruttoria e l’erogazione vera e propria del servizio sarà ovviamente legata alla disponibilità di alloggi d’emergenza o di altre strutture di prima accoglienza, fatto salvo situazioni per le quali è chiaramente indispensabile l’immediato ricovero in una struttura alberghiera o simile.

    Costi e modalità del pagamento

    Il servizio è gratuito.

    Modulistica

    Normativa di riferimento

    Note

    SETTORE

    Servizi alla Persona

    Dirigente

    UFFICIO

    Servizi alla Persona

    Responsabile Ufficio

    DaniaD'Olivo
    0583 428435
    d.dolivo@comune.capannori.lu.it
    Staff

    Amministrativo

    Maria FrancescaMariani
    0583 428750
    mf.mariani@comune.capannori.lu.it
    GiuseppinaMartinelli
    0583 428427
    g.martinelli@comune.capannori.lu.it

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 marzo 2023, ore 12:24