Comunità attiva

Comunità attiva si svolge nell'ambito di un progetto personalizzato d'intervento condiviso con il Servizio sociale comunale ed è finalizzato al superamento di preesistenti condizioni di svantaggio, in particolare socio-lavorative, che condizionano l'autonomia del soggetto e dei suoi familiari. I soggetti prestatori di lavori occasionali verranno individuati dai servizi sociali del Comune di Capannori tra i cittadini, già beneficiari di un sostegno economico comunale e/o SIA/ReI, per un loro reinserimento nel mondo della formazione e del mercato del lavoro.

Il Comune di Capannori assicurerà agli "utilizzatori" il rimborso del costo sostenuto per il pagamento della prestazione occasionale.

La gestione delle prestazioni occasionali, ivi inclusa l'erogazione del compenso ai prestatori, è supportata da un'apposita piattaforma telematica predisposta dall'INPS,fruibile attraverso l'accesso al sito internet dell'Istituto - www.inps.it - al seguente servizio: Prestazioni Occasionali.

Gli adempimenti di registrazione, da parte degli utilizzatori e dei prestatori, nonché di comunicazione dei dati relativi alla prestazione lavorativa possono essere svolti:

  • direttamente dall'utilizzatore/prestatore, attraverso l'accesso alla citata piattaforma telematica con l'utilizzo delle proprie credenziali personali (PIN INPS, credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS - Carta Nazionale dei Servizi);
  • avvalendosi dei servizi di contact center INPS, che gestiranno, per conto dell'utente (utilizzatore/prestatore), lo svolgimento delle attività di registrazione e/o degli adempimenti di comunicazione della prestazione lavorativa.

Anche in tal caso, è preliminarmente necessario che l'utente risulti in possesso delle credenziali personali (PIN INPS, credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS - Carta Nazionale dei Servizi).

L'Ufficio Promozione sociale, tramite gli operatori degli Sportelli Solidarietà, assicurerà consulenza agli "utilizzatori" rispetto alle procedure INPS e curerà l'incontro tra l'"utilizzatore" ed il "prestatore".

GLI ENTI DEL TERZO SETTORE (datori di lavoro di prestazioni di lavoro occasionali) operanti nel territorio della Piana di Lucca e Comuni limitrofi, disponibili ad assumere con Contratto di prestazione occasionale (di seguito "Cpo") uno o più soggetti individuati come soggetti svantaggiati dai servizi sociali del Comune di Capannori ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in materia di lavoro occasionale potranno aderire al progetto inviando istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse.

Sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute, un'apposita Commissione,nominata dal Dirigente del Settore Servizi alla persona, valuterà l'ammissibilità delle istanze pervenute e formulerà un elenco cui far riferimento per eventuali assegnazioni di "prestatori" inerenti il progetto "Comunità Attiva".

Ove, per la stessa prestazione occasionale, nell'elenco sia inserito un numero di "utilizzatori" superiore ai "prestatori" individuati, sarà data preferenza ai datori di lavoro che abbiano la sede operativa (cioè la sede dove si esercita effettivamente l'attività lavorativa) più vicina al luogo di residenza del "prestatore", al fine di evitare costi di trasferimento.

I soggetti "utilizzatori" inseriti nell'elenco, se compatibili con le attività lavorative per le quali gli aspiranti "prestatori" abbiano evidenziato attitudini /capacità, saranno successivamente contattati dall'Ufficio Promozione sociale del Comune di Capannori al fine della sottoscrizione della convenzione, prima dell'invio del "prestatore".

L'inserimento nell'elenco non dà diritto all'assegnazione di "prestatori". L'elenco avrà natura aperta e potrà essere aggiornato con nuove iscrizioni, a seguito di successive richieste, che saranno valutate da un'apposita Commissionea cadenza semestrale.

Requisiti del richiedente

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Capannori che presentano problematiche economiche accertate dagli uffici comunali.

Come fare

La manifestazione d'interesse dovrà contenere la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, se non firmata digitalmente.

L'istanza dovrà essere presentata, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune di Capannori, con le seguenti modalità:

  • presentazione diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Capannori, aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.45 alle 13, il Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 ed il Sabato e giorni prefestivi dalle ore 8.45 alle 12 (ai fini della predisposizione della graduatoria fa fede l'ora riportata dall'addetto all'ufficio protocollo.)

E' onere del mittente verificare l'effettiva ricezione.L'invio della domanda comporta l'integrale conoscenza, accettazione e rispetto delle regole contenute nel presente Avviso.

Quando

Cosa occorre

L'ISEE in corso di validità.

Dove rivolgersi

Per maggiori informazioni rivolgersi allo SPORTELLO SOLIDARIETA' - PUNTO INSIEME che riceve su appuntamento. Per appuntamenti telefonare al numero  0583.428252 o mail a: sociale@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Punto insiemehttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/punto_insieme/?map_extent=1615948,4849531,1635984,4862916
  • Punto insiemeVia del Parco, 5 Marlia

ORARI

Sportello Solidarietà - Punto Insieme sede comunale

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  9-13   9-13    
  14-16   14-16    

Sportello solidarietà - Punto Insieme di Marlia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    9-13      
           

Sportello Solidarietà - Punto Insieme distretto di San Leonardo

Lun Mar Mer Gio Ven Sab  
9-13            

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Normativa di riferimento

Note

SETTORE

Servizi alla Persona

Dirigente

UFFICIO

Servizi alla Persona

Responsabile Ufficio

DaniaD'Olivo
0583 428435
d.dolivo@comune.capannori.lu.it
Maria GiuliaMannocci
0583 428438
mg.mannocci@comune.capannori.lu.it
Staff

Amministrativo

FrancescaFinocchietti
0583 428412
f.finocchietti@comune.capannori.lu.it
AntonellaPellinacci
0583 428437
a.pellinacci@comune.capannori.lu.it
Staff

Tecnico Progettuale

GiovannaBalatri
0583 428242
g.balatri@comune.capannori.lu.it
ValentinaBiagioni
0583 428530
v.biagioni@comune.capannori.lu.it
LaraDe Lazzari
0583 428242
l.dilazzari@comune.capannori.lu.it
SabrinaEsposito
0583 428268
s.esposito@comune.capannori.lu.it
AlessiaGuidi
0583 428259
a.guidi@comune.capannori.lu.it
CarlaMarchiò
0583 428517
c.marchio@comune.capannori.lu.it
StefanoMicheletti
0583 428512
s.micheletti@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 ottobre 2022, ore 12:00