Sprar

 

Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.) è costituito dalla rete degli enti locali che, con il finanziamento del Ministero dell'Interno realizzano progetti d'accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale.

I servizi erogati sono finalizzati all'accoglienza, all'integrazione e alla tutela legale e psico-sociale dei beneficiari. I servizi di accoglienza comprendono l'inserimento in strutture di piccole dimensioni, l'erogazione di buoni spesa per il vitto, l'orientamento ai servizi del territorio, il supporto di un mediatore linguistico e la facilitazione nell'accesso ai servizi socio-sanitari ed educativi.

I servizi di integrazione riguardano l'orientamento al lavoro, l'inserimento in corsi di formazione e di riqualificazione professionale, un supporto nella ricerca lavoro e casa. I servizi di tutela legale supportano il beneficiario nella procedura di richiesta di protezione internazionale, mentre i servizi di tutela psico-sociale facilitano l'accesso ai servizi socio-sanitari specialistici e un supporto entopsicologico/psichiatrico.

I beneficiari vengono inseriti nel Progetto previa segnalazione del Servizio Centrale Nazionale, che coordina i progetti di accoglienza e ha sede a Roma.

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

per maggior informazioni telefonare al numero 0583.428800 o scrivere a immigrazione@comune.capannori.lu.it

  • Nome ufficioPiazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori

ORARI

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

SETTORE

Servizi alla Persona

Dirigente

UFFICIO

Servizi alla Persona

Responsabile Ufficio

DaniaD'Olivo
0583 428435
d.dolivo@comune.capannori.lu.it
Staff

Amministrativo

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35