Informazioni

In questa sezione sono descritti gli interventi e le attività tese a contrastare le situazioni di solitudine dei cittadini anziani, a sostenerli nei bisogni socio-assistenziali legati al venir meno dell'autonomia personale. I Servizi Sociali si adoperano al fine di prevenire i processi invalidanti fisici e psicologici, nonché i fenomeni di esclusione sociale, salvaguardando l'autosufficienza e l'autonomia dell'anziano e favorendo la sua permanenza nel contesto familiare di origine ed il mantenimento di una vita di relazione attiva.

Tra gli interventi ed i servizi per gli anziani, vi sono:

  1. la creazione di una rete locale di servizi ricreativi e luoghi aggregativi, in cui promuovere forme di associazionismo e di inserimento sociale, con il coinvolgimento della comunità locale e dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio;
  2. le forme di agevolazione e di sostegno al reddito;
  3. i servizi di assistenza domiciliare, in forma diretta ed indiretta;
  4. le strutture semiresidenziali e residenziali per anziani non autosufficienti;
  5. servizi di sostegno e sollievo per i familiari conviventi di persone anziane non autosufficienti.

Le famiglie sono accompagnate nella elaborazione e nella realizzazione dei progetti personalizzati da assistenti sociali che lavorano in equipe con infermieri, medici, fisioterapisti dell'Azienda Sanitaria, collaborando anche con operatori di altri Enti pubblici e del Terzo settore. I cittadini possono rivolgersi allo SPORTELLO SOLIDARIETA' - PUNTO INSIEME per avere informazioni sulle attività e gli interventi afferenti a questa area.

novità correlate
20 gennaio 2017
Dal 1° febbraio al 30 aprile 2017 sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l'anno 2017/18. Le domande possono essere inoltrate da casa direttamente dal proprio computer.
06 settembre 2017
E' stato pubblicato sul BURT Parte II n° 36 l'Avviso di deposito e pubblicazione della delibera n. 60 del 22 Agosto 2017, con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il progetto definitivo inerente i “Lavori di sistemazione di parte della Piazza Aldo Moro e della pensilina posta sul fronte ovest della sede comunale (I° lotto/A)” e contestualmente ha adottato la variante al R.U. ai sensi dell'Art. 34 c.1 delta Lr 10/11/2014 n° 65; la suddetta deliberazione è depositata presso l’Albo Pretorio e presso la sede comunale, e pubblicata sul sito web del Comune di Capannori, per 30 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T.; entro i suddetti termini, gli interessati possono inoltrare al Settore Servizi alla città - Ufficio Pianificazione, le osservazioni ritenute opportune; Per il rispetto del termine farà fede il timbro apposto dal protocollo generale per le consegne a mano, la data di ricezione della Posta Elettronica Certificata e la data del…
22 settembre 2017
Primo Comune in Italia ad aderire alla strategia Zero Waste, Capannori è oggi un punto di riferimento in tutto il mondo per le buone pratiche ambientali.
22 settembre 2017
Un percorso di riqualificazione delle frazioni centrali del territorio, a partire dal capoluogo, per creare una zona di riferimento moderna, innovativa e bella per l'intero comune.
22 settembre 2017
Azioni concrete per migliorare la vita dei cittadini di Capannori
22 settembre 2017
Partecipazione, comunità, amministrazione aperta.
22 settembre 2017
Servizio introdotto dall'amministrazione per raccogliere le segnalazioni ed effettuare piccole opere di manutenzione.
22 settembre 2017
Servizi e progetti sotto il profilo dell'innovazione per una Capannori sempre più smart city.
22 settembre 2017
Interventi a trecentosessanta gradi che mettono al centro la sicurezza stradale per automobilisti, ciclisti e pedoni.
18 ottobre 2017
Approvazione del progetto definitivo inerente i “Lavori di sistemazione di parte della Piazza Aldo Moro e della pensilina posta sul fronte ovest della sede Comunale (I lotto/A)” e contestuale adozione di Variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 34 L.R. n. 65/2014. Efficacia della variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 34 della L.R. n. 65/2014.E' stato pubblicato sul BURT Parte II n°42 l' Avviso di efficacia ai sensi art.34 L.R.65/2014

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35