Certificati/ Estratti integrali di atti di stato civile

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti e copie integrali di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) relativi ad atti formati nel Comune di Capannori e solo certificati relativi ad atti formati e trascritti in questo Comune.
Presso il Comune di Capannori i registri di Stato Civile sono istituiti dall’anno 1866.

• Nascita L’estratto contiene: nome, cognome, data e luogo di nascita, annotazioni sullo stato civile della persona e l’indicazione della paternità e maternità (in casi particolari e su richiesta motivata).

Il certificato: solo nome, cognome, data e luogo di nascita.

• Matrimonio L’estratto contiene: nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio, il regime patrimoniale scelto.

Il certificato: solo nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio.

• Morte L'estratto e il certificato contengono: nome e cognome della persona deceduta, data e luogo di morte, annotazione sullo stato civile.

L’estratto può sostituire il certificato.

Validità

Le certificazioni di stato civile hanno validità di 6 mesi, ma è possibile presentarle ad organi della Pubblica Amministrazione anche oltre tale scadenza, dichiarando, in calce al certificato, che le informazioni contenute non sono cambiate dalla data del rilascio.

Requisiti del richiedente

• I certificati/estratti/copie integrali di matrimonio e di morte possono essere richiesti da chiunque senza bisogno di deleghe.
  • L'estratto/copia integrale dell'atto di nascita è rilasciabile, per persone viventi, esclusivamente all'interessato, ad un genitore di figlio minorenne, a persona munita di delega scritta corredata di fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato o a soggetti che dichiarino un uso connesso all'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti. Qualora l'interessato fosse impossibilitato alla sottoscrizione della delega, è necessario presentare documentazione medica che comprovi tale incapacità.

Come fare

• Il richiedente può presentarsi personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura al pubblico
  • Inviare una e-mail all'indirizzo: stato.civile@comune.capannori.lu.it oppure una PEC all'indirizzo istituzionale del Comune di Capannori: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it
  • Per ricevere i documenti a mezzo posta cartacea, inviare richiesta scritta corredata da busta già affrancata dell'importo corretto per la risposta, con indirizzo ben leggibile e una fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente. Per le richieste provenienti dall'estero si accettano i coupon di risposta UPU.

Cosa occorre

Valido documento di riconoscimento.

Dove rivolgersi

STATO CIVILE presso il Comune di Capannori - Piazza Aldo Moro, 1

• STATO CIVILEPiazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori (LU)

Lun Mar Mer Gio Ven
8.45 8.45 8.45 8.45 8.45
13.30 13.30 13.30 13.30 13.30

TEMPI

Tempi di rilascio di certificati/estratti: 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

Per la risposta alle richieste pervenute a mezzo posta: 30 giorni dal ricevimento.

Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta, ai sensi dell'art. 14, comma 2-bis del D.L. 04/10/2018, n. 113.

Costi e modalità del pagamento

Gratuita.

Il Comune di Capannori ha abolito i diritti di segreteria.

Note

Tutte le certificazioni citate in oggetto, se  presentate a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi, sono sostituite da autocertificazione.

Stato Civile

Telefono ed email
stato.civile@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 02 febbraio 2023, ore 10:50