Ricorso a contravvenzioni al codice della strada

Il Ricorso al Prefetto può essere inviato tramite posta Raccomandata A/R alla Prefettura di Lucca o presentato direttamente al corpo di Polizia Municipale che si incarica dell'invio alla Prefettura.

Il Ricorso al Giudice di Pace deve essere inoltrato direttamente presso gli Uffici del Giudice di Pace di lucca siti in Lucca, via F. Carrara previo pagamento del contributo unificato previsto dal D. L.vo 150/2011.

(N.B. Il ricorso al Giudice di Pacerende improcedibile il ricorso al Prefetto e viceversa)

 

Si ricorda ai sensi dell'art. 126 bis del codice della strada si intima, salvo ingiustificato motivo, alla persona solidale con il trasgressore di dichiarare i dati anagrafici e della patente di guida di colui/colei che alla data dell'infrazione era conducente del veicolo (anche nel caso siano la stessa persona).

La dichiarazione, completa dei dati del presente verbale, deve pervenire entro e non oltre 60 giorni dalla data di notifica.

La dichiarazione per chi si autodenuncia come trasgressore da atto che lo stesso conosce sia il contenuto del verbale sia che fonte di prova dall'avvenuta notifica.

In caso di mancata comunicazione dei dati richiesti, o di comunicazione che non consenta di risalire al conducente, sarà inviato in notifica nuovo e distinto verbale ai sensi dell'art. 126 bis comma 2 con sansione amministrativa più spese di notifica.

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Comando di Polizia Municipale piazza Aldo Moro 6 - Capannori

  • https://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/pm_edilizia/?map_extent=1626109,4856195,1626932,4856620

ORARI

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 25 ottobre 2022, ore 09:39