Informazioni

il Piano Comunale di Acustica Acustica del Territorio Comunale (PCCA), prevista dalla Legge 26 Ottobre 1995 n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico" e dalla L.R. 89/98, è lo strumento comunale per il governo del clima acustico del territorio comunale.

Il PCCA suddivide il territorio comunale in zone acusticamente omogenee in relazione alle diverse funzioni insediate alla presenza delle infrastrutture di trasporto e alla densità abitativa. Ad ogni zona omogenea è associata una classe acustica determinata tra le 6 individuate dalla normativa alla quale sono attribuiti limiti di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente sonora.

Compito dell'amministrazione Comunale è anche quello di intervenire in caso di presunto inquinamento acustico derivato da sorgenti sonore fisse o mobili (così come definite dall’art. 2 della Legge 26 ottobre 1995, n. 447) riconducibili ad attività produttive, commerciali o professionali verificando la necessità di dover attivare i necessari controlli per mezzo degli organi di controllo ed accertamento (ARPAT, Vigili Urbani).

 

novità correlate
30 maggio 2018
A partire da venerdì 1 giugno, secondo disposizioni del Ministero dell'Interno, il Comune rilascerà esclusivamente la nuova Carta di identità elettronica abbandonando l'emissione della carta di identità in formato cartaceo. La carta di identità elettronica non sarà consegnata direttamente al momento della richiesta, ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro. L'emissione della carta di identità in formato cartaceo sarà consentita solo nei casi di reale e documentata urgenza previsti per legge, ovvero per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. Il documento in formato cartaceo potrà essere rilasciato anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35