Informazioni

Artè è uno spazio culturale situato nel cuore di Capannori che esprime lo stretto legame tra le varie espressioni dell'arte come cinema, musica, teatro e letteratura e il territorio. È sede di un teatro, dove vengono periodicamente svolti spettacoli, e di un cinema. 

novità correlate
09 dicembre 2019
Uno spettacolo all’insegna della comicità e dell’ironia, dove risate e divertimento saranno assicurati. È questo “Toscanacci”, lo show che mercoledì 11 dicembre alle ore 21.15 al teatro Artè di Capannori vedrà protagonisti Paolo Hendel, Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti. L’appuntamento rientra nella stagione artistica 2019/20 promossa dal Comune di Capannori e gestita da Battista Ceragioli Management. Toscanacci, nato da un’idea di Andrea Kaemmerle e prodotto da Guascone Teatro, è il frutto di un percorso di lavoro che Guascone Teatro porta avanti dalla fine anni Novanta, cercando di recuperare e rilanciare il grande filone della comicità di Toscana, quella tagliente e sagace inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciardi. Una capacità di mettere in scherzo i grandi dubbi dell’umanità e le sue debolezze. Lo spettacolo si basa su un postulato: solo l’ironia salverà il mondo. Paolo Hendel, comico di fama nazionale, Andrea Kaemmerle,…
05 ottobre 2019
Il cantautore livornese Bobo Rondelli e l’archeologo e scrittore di fama nazionale Valerio Massimo Manfredi sono gli ospiti più importanti di “Capannori Underground Festival 2019”, la rassegna di “Lucca Underground Festival” che si articolerà in tre appuntamenti il 12, il 19 e il 26 ottobre al teatro Artè e al polo culturale Artémisia. L’edizione di quest’anno, come testimonia il nome, marca ancora di più lo stretto legame con Capannori, che va avanti dal 2015 richiamando tanti appassionati della cultura underground. “Capannori Underground Festival” , ideato e diretto da Gianmarco Caselli, è organizzato e promosso dall’associazione Vaga (Visioni Atipiche Giovani Artisti) in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Arci comitato Lucca Versilia. “La manifestazione si distingue da sempre per richiamare ospiti di primo piano della cultura ‘controcorrente’ - commentano l’assessore alla…
04 ottobre 2019
Seconda serata di Lucca Jazz Donna a Capannori, sempre a ingresso libero. Prosegue sabato 5 ottobre 2019 al teatro Artè la 15ma edizione del festival dedicato ai talenti jazz al femminile, grazie al sostegno che il Comune di Capannori offre da anni alla manifestazione. Sul palco, in due set, un duo di grandi nomi del jazz italiano e internazionale per un solo pianoforte, oltre a una compositrice di colonne sonore. A Lucca, nel pomeriggio, il concerto a ingresso libero dell’Alice Innocenti Quartet alla Banca del Monte di Lucca per “Invito a Palazzo” 2019. Artè. Sabato 5 ottobre alle 21 al Teatro Artè (Capannori) salgono per prime sul palco Cettina Donato e Stefania Tallini, pianiste, compositrici e arrangiatrici, già ospiti apprezzatissime del festival nelle scorse edizioni, che presentano il progetto “Piano 4hands” pubblicato da Alfa Music Records. La carriera internazionale di queste artiste è lunga e ricca di riconoscimenti il che, insieme…
30 settembre 2019
Saranno Franco Berrino, medico, patologo ed epidemiologico, ed Emiliano Toso, biologo cellulare e musicista, ad aprire domani (martedì) alle ore 20 al teatro Artè di Capannori il nuovo ciclo della rassegna “Pedagogia globale-Nuove Consapevolezze” promossa dal Comune e dall'associazione Paideia. I due terranno la conferenza – concerto “La via dell’Armonia”. Franco Berrino è noto in particolare per i suoi studi sul rapporto fra stile alimentare e incidenza sui tumori, con all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche. È fondatore dell'associazione “La Grande via” insieme ad Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità. Emiliano Toso suonerà melodie con il suo pianoforte  accordato a 432Hz nell’ambito del suo progetto di integrazione tra biologia e musica. L’ingresso è gratuito. Per informazioni ufficio politiche educative 0583/428431, 428445.
25 settembre 2019
Tutto pronto per la nuova stagione cinematografica di Artè promossa dal Comune di Capannori e gestita da Cineforum Ezechiele 25,17. Ad aprirla sarà il film per tutta la famiglia Mio fratello rincorre i dinosauri tratto dal bestseller di Giacomo Mazzariol. La pellicola, in prima visione, di Stefano Cipani sarà in programma nel cinema teatro di via Carlo Piaggia a Capannori sabato 28 settembre con un doppio appuntamento alle ore 20 e alle 22, domenica 29 settembre alle ore 20 e lunedì 30 settembre alle ore 21.  La settimana successiva sarà proiettato Martin Eden, film in prima visione di Pietro Marcelli tratto dal romanzo di Jack London che alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia quest’anno è stata premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile di Luca Marinelli. Il film sarà in programma domenica 6 ottobre alle ore 19.30 e alle 21.45 e lunedì 7 ottobre alle ore 21.  La stagione cinematografica, che…
27 agosto 2019
Ospite d'eccezione al teatro Artè di Capannori per gli eventi collaterali di Lucca Jazz Donna che si svolge in parallelo al programma del festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Banca del Monte di Lucca. Venerdì 4 e sabato 5 ottobre ad Artè si terrà la masterclass di piano jazz di Cettina Donato, ospite del festival. Pianista, compositrice, direttore d'orchestra e arrangiatrice, Cettina Donato ha fondato negli USA un’orchestra jazz a suo nome con cui ha realizzato l’album Crescendo,(2012). In Europa è stata invitata presso diversi festival jazz, in Italia ha partecipato ad alcuni tra i più importanti jazz festival tra cui Umbria Jazz e ha diretto Orchestre Sinfoniche esibendosi in celebri teatri.…
28 giugno 2019
A tutto Jazz Donna! Il meglio del jazz al femminile con 18 donne leader italiane, il ritorno di Giuliana Soscia, Stefania Tallini e Cettina Donato, oltre alle Sorelle Marinetti e al grande Enrico Pierannunzi che porta a Lucca una giovane artista, sono gli highlights della 15ma edizione di Lucca Jazz Donna, festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, che si terrà dal 28 settembre al 20 ottobre 2019 in diversi auditorium e teatri di Lucca e Capannori. Sono 7 le date del festival, tutte e ingresso libero con la possibilità di dare un contributo ad una associazione di volontariato. Il concerto finale, nella Chiesa di San Francesco il 20 ottobre 2019 grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, termina…
30 marzo 2019
Una mini rassegna cinematografica per riflettere su accoglienza intesa come relazione, lotta allo stigma e al rispetto dei diritti e solidarietà come orientamento dell’azione. La propongono il Comune di Capannori e l’Osservatorio per la Pace di Capannori in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,15. Tre sono gli appuntamenti in programma, che si terranno tutti al cinema Artè con inizio alle ore ore 21 e con ingresso gratuito. Lunedì 1° aprile sarà proiettato “Tartanta on the Road” di Salvatore Allocca, road movie che vede protagonisti Amira e Tarek, due profughi tunisini in fuga sulle coste pugliesi. Lunedì 6 maggio sarà la volta di “Pride” di Matthew Warchus e lunedì 20 maggio di “Ti porto io” di Chris Karcher e Terry Parish.
19 marzo 2019
Venerdì 22 marzo alle ore 20.30 al teatro Artè di Capannori la Compagnia Teatro Studio metterà in scena “Lo sposo nell'armadio” per la regia di Roberto Birindelli, adattamento de “La palla al piede” di Georges Feydeau. Lo spettacolo, promosso dal Comune di Capannori e dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Gragnano guidata da don Emilio Citti, è a offerta libera per il restauro dell’organo  “Nicomede Agati” del 1867 della chiesa del paese. Dotato di 830 canne e realizzato da una delle ditte dell’epoca più prestigiose in Italia e in Europa, l’imponente organo fu consegnato alla parrocchia di Gragnano il 17 marzo 1867 all’indomani dell’ampliamento della chiesa. Lo strumento a tastiera venne collocato sulla nuova cantoria o orchestra, come veniva detta. Stando ai registri amministrativi dell’archivio parrocchiale, fu pagato 3.700 lire, cui vanno aggiunte 1.080 lire per la costruzione della cantoria e della cassa dell’organo. Per riportare lo…
18 marzo 2019
Una mattinata di apprendimento e di confronto sulle buone pratiche delle metodologie inclusive, stando a contatto con bambine e bambini di altri Paesi europei e migliorando il proprio inglese parlato. È stato questo l’evento conclusivo, che si è svolto oggi (lunedì) al teatro Artè, del progetto Erasmus plus “Take and share...skills for life...” che per tre anni ha visto fianco a fianco quattro scuole primarie del Vecchio continente: la “Amalia Bertolucci Fiorentino” di Capannori, la Franziisckus schule  di Erkelenz in Germania, capofila del progetto, la Basisschool Sint Jozef di Elsloo in Olanda e la Furulidskolan di Särö in Svezia. All’appuntamento, oltre e insegnanti e bambini delle quattro scuole coinvolte nel progetto, hanno partecipato anche l’assessore Matteo Francesconi, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Carlo Piaggia”, Tina Centoni e la coordinatrice del progetto, Gioia Balbi. La scuola primaria di Capannori ha…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35